Skip to content

La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Nel primo capitolo si delinea il significato del termine „evento‟, si indaga circa le varie tipologie oggi esistenti focalizzando l‟attenzione circa la sua eccezione aziendale e illustrandone il percorso evolutivo subito nel corso degli anni per comprendere le dinamiche che regolano oggi questo mercato. Inoltre viene descritto il mercato degli eventi in Italia, fornendone dimensioni e descrivendone i trend maggiormente rilevanti. L‟evento è uno strumento di comunicazione che assume oggi, un ruolo di rilievo rispetto agli altri mezzi e rispetto ad un tempo, ecco che è lecito quindi comprendere le motivazioni che ne fanno dello stesso un vero e proprio fenomeno in continua escalation. Una volta analizzate e descritte le cause di ordine socio-economiche che ne giustificano la crescita, ci si deve chiedere „per chi‟ e „perché‟ ci sia attualmente un elevato interesse per la loro organizzazione. Nel secondo capitolo, si descrive nello specifico del settore moda il ruolo che negli anni ha subito l‟evento. In un primo momento è opportuno analizzare il ruolo e l‟evoluzione della comunicazione avvenuta in contemporanea con i cambiamenti del Sistema Moda Italiano. Si tratta di un‟evoluzione strutturale che ha mutato le condizioni di operatività e il modo di relazionarsi con i protagonisti del mercato della moda. Nei primi anni Sessanta, in cui le esigenze comunicative erano se non quasi inesistenti, la sfilata costituisce quasi l‟unica occasione di evento. Successivamente e grazie alla produzione industriale su larga scala, i prodotti moda acquistano maggiore diffusione e si pone così l‟esigenza di comunicare ad un pubblico più esteso. Solo nel corso degli anni Ottanta, le aziende del settore fanno ricorso alle varie forme di comunicazione pubblicitaria, anche se la sfilata ed il catalogo continuano ad assumere un ruolo del tutto dominante. Ciò è legato essenzialmente ad una forma di comunicazione incentrata sul prodotto, la quale ha comportato una serie di conseguenze quali l‟assenza di un concetto di comunicazione e con esso una mancanza del ruolo delle agenzie di comunicazione nonché una certa omogeneità dei messaggi diffusi che non consentiva ai vari brand di differenziarsi.
Anteprima della tesi: La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Talia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing mix
progettare evento
evento
marketing eventi
agenzia di comunicazione
creare eventi
strumento di comunicazione
sistema moda

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi