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Alvin Plantinga: Epistemologia Riformata e Teismo

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5 del male nel mondo e al libero arbitrio, temi che, come vedremo, il nostro autore riprende più volte sia in testi e articoli a se stanti, sia come saggi in altri volumi – dichiarando vani entrambi gli sforzi. L‟ultima parte del libro è dedicata ad una tentata analogia fra l‟esistenza di Dio e l‟esistenza nelle altre menti, che si rivelerà altrettanto fallimentare. Questo non significa che il nostro autore escluda la legittimità e/o la validità della teologia naturale: avremo infatti modo di vedere come la critica di Plantinga alla teologia naturale sia da collegare soprattutto alla forte e costante critica all‟evidenzialismo. Come sottolinea bene Albino Babolin, “la critica di Plantinga alla teologia naturale, nel solco della tradizione calvinistica in cui si inserisce, è in realtà da collegarsi ai presupposti dell‟evidenzialismo, ossia alla pretesa che le prove sono la condizione necessaria sia per la verità sia per la stessa razionalità o accettabilità razionale della credenza religiosa. Non significa che non sia possibile addurre argomenti teistici” 7 . Il pensiero riformato si oppone all‟idea che la credenza in Dio non sia giustificata o garantita se non c‟è evidenza che la supporti, se non ci sono buoni argomenti a suo favore, si oppone, in buona sostanza, alle tesi su cui fa perno il positivismo. Non a caso, secondo Mario Micheletti, “queste nuove tendenze nel campo della filosofia analitica della religione sono sicuramente all‟origine del quasi completo oblio in cui sono caduti gli argomenti positivistici” 8 . Ma da ciò non ne consegue che l‟argomentazione teistica sia senza valore: anzi, il nuovo compito che Plantinga affida alla teologia naturale, sarà proprio quello di sostenere il credente nella lotta contro le obiezioni al teismo. Il fatto che il nostro filosofo non sia in alcun modo contrario alla teologia naturale è dimostrato, ancor più, dal suo aver proposto quella che è stata considerata una delle più raffinate versioni modali dell‟argomento ontologico 9 . La ritroviamo già nei suoi primi testi, fra cui God and other minds (1967), The nature of necessity (1974), God, freedom and evil (1974). Noteremo inoltre come sarà proprio l‟utilizzo di alcuni buoni argomenti ad aiutare Plantinga nella critica alla metafisica naturalista. Vediamo, quindi, come già all‟interno delle sue prime produzioni, sia ben presente tutta la gamma degli interessi teoretici di Plantinga, e come l‟indagine 7 A. Babolin, Alvin Plantinga: la metafisica e la teologia naturale, “Rivista di filosofia neoscolastica”, vol. XCVI, 2004, pp. 427-428. 8 M. Micheletti, Filosofia analitica della religione. Un‟introduzione storica, Morcelliana, Brescia 2002, p. 14. 9 Cfr. ivi, p. 95.
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Alvin Plantinga: Epistemologia Riformata e Teismo

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Casarella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Francesca Menegoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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