Skip to content

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16    anche l’appartenenza di genere dei rappresentanti. La presenza delle donne sarebbe sicuramente idonea per portare all’attenzione nuovi temi e nuove idee. Tutte queste riflessioni non sono vane, tutte le battaglie condotte in anni più o meno recenti, sia a livello legislativo 14 quanto di opinione pubblica, hanno portato ad un certo aumento del tasso di rappresentanza. Sebbene non sia il caso di trascurare questi risultati, essi non danno esattamente l’idea di un salto di qualità. Riflettere sulle ragioni, sui fattori che influiscono sull’esclusione è da considerarsi fondamentale. Bisogna precisare, tuttavia, come ci ricorda Alisa Del Re che, contrariamente ad altri paesi d’Europa, in Italia non ci sono state grandi battaglie femministe per rivendicare una maggiore presenza femminile in Parlamento, o nei consigli comunali, provinciali o regionali, anche se all’interno dei partiti della sinistra la partecipazione delle donne al dibattito, sia generale che sui temi dei rapporti tra i sessi, è stato denso ed ha prodotto alcune iniziative importanti (Del Re, 2000, p.25). Non si può evitare di tener conto di alcune circostanze giuridiche che in questo caso risultano rilevanti. Ancora con le parole di Del Re che sintetizza bene le vicende giurisprudenziali e legislative di questi temi negli anni Novanta: «sia l’obbligo delle quote per entrambi i sessi nella legge elettorale del 1993, per la parte proporzionale, che l’eliminazione delle quote stesse nel 1995, ha lasciato freddo il movimento femminista» (Del Re, 2000, p.25). Una ricerca 15 condotta pochi anni fa, volta ad individuare alcune chiavi di interpretazioni più generali del fenomeno complessivo delle esclusioni delle donne dai livelli più elevati della politica, propone otto macro fattori 16 di esclusione: vorrei sottolinearne solo alcuni che mi pare abbiano una particolare importanza. La natura dei partiti 17 è il primo punto da prendere in considerazione. Sebbene il fallimento della prima repubblica e il consequenziale passaggio alla seconda, in                                                                    14 Cfr. Marilisa D’Amico, Alessandra Concaro, 2006,op. cit., per le analisi circa la riforma del Titolo V della Costituzione e la riforma dell’art. 51 Cost. 15 Donne e politica. Rapporto di ricerca, progetto Equal 2006. Interamente consultabile in rete all’indirizzo: http://www.allapari.regione.emilia-romagna.it/temi/rappresentanza/allegati- rappresentanza/alleradici_rapporto_donneepolitica_06.pdf. 16 Gli 8 fattori sono i seguenti: 1. segregazione verticale diffusa; 2. vincoli materiali alla presenza delle donne in politica; 3. ambiguità del consenso dell’opinione pubblica; 4.inerzia normativa e comportamentale; 5. incertezza delle volontà nella promozione dell’accesso delle donne; 6. nodi biografici e diversità curriculari; 7. disarmonia tra soggetti nell’esercizio della rappresentanza politica; 8. frammentarietà della mobilitazione per la leadership femminile. 17   Il tema che riguarda la disciplina giuridica dei partiti affonda le sue radici nell’Assemblea Costituente che, con l’art. 49, colloca il loro operare non dipendente da norme scritte, volendo evitare una disciplina legislativa che potesse risultare costringente per la libertà d’azione dei partiti. Cfr. Donatella Della Porta, 2009, I partiti politici, Bologna, Il Mulino.
Anteprima della tesi: La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi, Pagina 12

Preview dalla tesi:

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Laino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Daniele Gambarara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

femminile
linguaggio
stereotipi di genere
democrazia paritaria
comunicazione mediatica
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi