Skip to content

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7    Sottolineare le differenze numeriche tra i due sessi è importante ai fini della mia analisi in quanto l’esiguo numero delle donne rende maggiormente difficoltosa la possibilità di individuare un particolare approccio comunicativo delle stesse all’interno della vita politica. Ci si scontra, infatti, con la possibilità che esso sia influenzato dalla, numericamente maggiore, presenza maschile al suo interno. Come notano Alessandra Concaro e Marilisa D’Amico (2006): se si aprono i giornali, sui temi politici quotidiani, ma anche su argomenti politici che toccano direttamente le donne, sono soltanto gli uomini che parlano, discutono, litigano: pensiamo alla recente vicenda del referendum sulla fecondazione assistita, che solo nelle ultime battute ha avuto per protagonista qualche donna; pensiamo alle recenti discussioni riguardo alla legge sull’aborto, che vari uomini vorrebbero rimettere in discussione. Pensiamo anche alle riforme costituzionali, dove i confronti sono solo maschili e sono condotti al maschile, con una contrapposizione di argomenti che negano qualsiasi serio approfondimento e qualsiasi proposta di soluzione alternativa. (Concaro, D’amico, 2006, p. 4) Complicato è anche interrogarsi sulle cause che possono ostacolare la partecipazione delle donne ai ruoli decisionali, nel farlo è inevitabile porsi domande relative alla natura sociologica, culturale e ideologica di tale esclusione. Il peso degli stereotipi circa l’essere uomo e l’essere donna nelle moderne società occidentali, cui faccio riferimento, non è scomparso. Francesca Molfino (2006) definisce così gli stereotipi di genere: Lo stereotipo è una forma chiara e semplificata di rappresentazione mentale della realtà che, attraverso delle generalizzazioni categoriche, assume una connotazione di certezza […] Gli stereotipi di genere sono allora un elemento di reazione, di opposizione ai processi di cambiamento del ruolo femminile: qualcosa che è già presente e assai diffuso in tutti gli strati della popolazione, probabilmente alimentato dai media e dalla televisione. (Essi) sostengono peculiarità maschili e femminili che poi producono ruoli sessuali, comportamenti, scelte lavorative e così via. Per la loro persistenza, le caratteristiche espresse dagli stereotipi possono venire interpretate come realtà biologiche non trasformabili e di conseguenza non consentire nuove formulazioni dei ruoli e dei comportamenti di genere. (Molfino, 2006, p.14) In tutte le attuali Costituzioni nazionali occidentali viene affermata con forza e con una presa di coscienza sempre maggiore, il concetto di eguaglianza di tutti i cittadini nei vari aspetti della vita sociale. Nella nostra, tale principio è sancito dall’art. 3 Cost., a lungo oggetto di un vivace dibattito circa il complicato e ancora discusso rapporto tra il primo e il secondo comma dell’art., perché risulta fondamentale nel delineare le implicazioni che la norma ha nei confronti dell’ammissibilità di deroghe ( al principio di eguaglianza formale sancito nel I
Anteprima della tesi: La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Laino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Daniele Gambarara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

femminile
linguaggio
stereotipi di genere
democrazia paritaria
comunicazione mediatica
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi