Skip to content

L’apprendimento della musica nella pedagogia contemporanea.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 II.1 Premessa: originalità del pensiero e dell’opera. Edgar Willems (Lanaken, 1890 – Onex, Ginevra, 1978) offre, attraverso due interessanti volumi a mio parere indivisibili, un ottimo ed esclusivo trattato nel quale abbraccia una grande quantità di problemi relativi all’otologia e all’educazione dell'orecchio (ma non solo questo, ovviamente). In questo capitolo descriverò le molte teorie intuite da questo personaggio, per l'epoca troppo avanzate per poter essere prese in considerazione (le prime pubblicazioni de “L'orecchio musicale” risalgono al 1940 e al 1946), ma forse ancora oggi troppo all’avanguardia affinché l'opera possa essere apprezzata interamente. I molti consigli offerti riguardano principalmente l’armonia, la melodia e quella che lui chiama “audizione interiore” 16 . Evidenzio il “principalmente” perché in due soli volumi di poco più di 200 pagine l’uno, il pedagogo riesce a sviscerare una vastissima quantità di dati e informazioni. Tra di essi c'è l'educazione all’ascolto, una novità mai trattata precedentemente e della quale il nostro autore si occupa, facendo notare al lettore (ma forse più che mai a se stesso) che la sua iniziativa non è tanto un’azione pionieristica, quanto forse più un “archeologico” riportare alla luce un qualcosa che si è perso nel tempo; una scoperta che si rivela una “non-scoperta” proprio perché ci è sempre stata davanti agli occhi, ma non l’abbiamo mai vista per davvero. Il primo testo, tra l’altro con prefazione di un altro avanguardista musicale, Jaques – Dalcroze, rimanda alla preparazione uditiva del fanciullo, con molti suggerimenti (anche e soprattutto pratici) per chi volesse insegnare per l’appunto le basi musicali al bambino – o per chi si orientasse per la prima volta nell’immenso mondo del suono musicale – secondo l’approccio willemsiano. La seconda opera, invece, è dedicata espressamente ai musicisti, ai direttori d’orchestra, oltre a chiunque voglia approfondire la teoria degli accordi e degli aggregati, ma è anche consigliata ai direttori di coro, ai pedagogisti e ai professori in 16 Cfr. paragrafi segg.
Anteprima della tesi: L’apprendimento della musica nella pedagogia contemporanea., Pagina 16

Preview dalla tesi:

L’apprendimento della musica nella pedagogia contemporanea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aniello D'agostino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Fabrizio Emer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
formazione
musicoterapia
orecchio relativo
perfect pitch
insegnamento
aigam
orecchio assoluto
tomatis
suzuki
dalcroze
revesz
guerra lisi
music learning theory
orff
willems
pedagogia
d'agostino
educazione musicale
teoria
kodaly
musicologia
sloboda
musica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi