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L’apprendimento della musica nella pedagogia contemporanea.

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4 convenzionale. È espressione di un mondo emotivo, ma il suo significato non è traducibile. La musica non possiede una grammatica, una sintassi e per questo motivo, quando si paragonano i suoni della scala musicale alle parole, si fa soltanto uso di allegorie. Il suono, isolato dal contesto musicale a cui apparteneva, non possiede significato. Per questo motivo, il simbolo musicale non può essere tradotto; il simbolo discorsivo sì 4 . Altri autori hanno contribuito ad elaborare teorie e considerazioni in favore della tesi o dell'antitesi. Essenzialmente si può ritenere che la verità sia nel mezzo (perlomeno fin quando solide basi scientifiche non garantiscano una definitiva conclusione): la musica, a prescindere dal suo essere o meno un linguaggio, resta comunque una forma molto ampia di comunicazione, di certo non quella primaria. Essa veicola idee, sentimenti e sensazioni in modo diverso ma non dissimile dalla parola. In alcuni villaggi africani si è soliti imitare con i tamburi veri e propri “messaggi verbali” o, senza andar troppo lontano dall'Italia, qualcuno in Svizzera sfrutta ancora l'uso della tecnica di canto jodel (utile segnale atto a richiamare l'attenzione di altri pastori nelle vallate in caso di pericolo, benché oggi prevalga maggiormente in forma artistica). Altri spunti interessanti ci derivano dal panorama musicale delle origini, il quale fu molto vario: ogni regione ebbe un suo repertorio di melodie per le diverse occasioni, tramandato oralmente di generazione in generazione. Solo in seguito le melodie più significative e più apprezzate furono portate fuori dai luoghi di origine per opera di musici che “diedero loro un nome”, così che ciascuna fosse riconoscibile nella sua individualità da parte di tutti i Greci, dei quali divennero patrimonio comune. Queste linee melodiche furono denominate nomoi, con lo stesso termine che significava le leggi. Si trattava di strutture melodiche definite, ciascuna delle quali doveva servire per una particolare occasione 4 Idem, p.7.
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L’apprendimento della musica nella pedagogia contemporanea.

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Informazioni tesi

  Autore: Aniello D'agostino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Fabrizio Emer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

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