Skip to content

Aspetti metodologici e tecniche di analisi circa le potenzialità dei servizi di supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Essa incide anche sul modo di elaborare le informazioni, e saranno le energie dedicate a differenziare tra alta e bassa motivazione e a innescare processi differenti di elaborazione. Infatti, a fronte di un’elevata motivazione, il destinatario farà più attenzione, si soffermerà maggiormente sui contenuti, li valuterà criticamente e cercherà di memorizzarli e ricordarli, mentre, a fronte di una bassa motivazione, tenderà a mettere in atto processi euristici, fattore molto comune nell’elaborazione della comunicazione di massa. La motivazione ha come conseguenza psicologica uno stato che viene definito coinvolgimento. Il coinvolgimento si riferisce all’esperienza psicologica di una persona motivata. D’altro canto la motivazione produce, più in generale, attivazione alla quale possono scaturire una serie di stati psicologici quali interesse, eccitazione, ansia, passione e impegno. Considerando in particolare il coinvolgimento, possiamo distinguerne almeno quattro tipologie in due varianti: • Coinvolgimento duraturo e coinvolgimento situazionale: si può fare una distinzione tra coinvolgimento di lunga durata e coinvolgimento di breve durata. Il coinvolgimento duraturo avviene quando l’interesse per un argomento o per un’offerta persiste per un lungo periodo di tempo, mentre il coinvolgimento situazionale è temporaneo. • Coinvolgimento cognitivo e coinvolgimento emotivo: per coinvolgimento cognitivo si indica che la persona è interessata a concentrarsi sul processo informativo e a raccogliere quindi principalmente informazioni, mentre con coinvolgimento emotivo si indica che la persona prova sentimenti e dedica energie emotive all’obiettivo e ai contenuti della comunicazione. Il tipo di coinvolgimento può variare continuamente nello stesso soggetto. Può essere determinante, per il coinvolgimento, il tipo di mezzo utilizzato per veicolare la comunicazione (Vannoni, 2007). Il coinvolgimento in genere viene valutato su una tripartizione (basso, medio o alto) ed è quindi uno stato motivazionale che dà energie e dirige processi cognitivi e comportamentali quando si prendono decisioni. Si parla di coinvolgimento sentito per evidenziare che è uno stato psicologico che può essere attivato in alcuni tempi e in certe occasioni. Ritornando alla motivazione, possiamo individuare alcuni fattori che possono influenzarne l’intensità, ovvero la rilevanza personale, i valori, gli obiettivi, i bisogni, il rischio percepito e le conoscenze e gli atteggiamenti acquisiti precedentemente. d. COMPRENSIONE E CATEGORIZZAZIONE CATEGORIZZAZIONE La categorizzazione è alla base del processo di comprensione e avviene cercando un legame tra ciò che viene percepito e ciò che è depositato in memoria. In poche parole, la categorizzazione avviene quando il destinatario definisce o identifica un oggetto. Il primo concetto da prendere in esame parlando di categorizzazione è quello di schema. Secondo Arcuri gli schemi sono strutture di dati per rappresentare concetti immagazzinati in memoria Secondo Bettman, invece, uno schema è l’insieme delle associazioni legate a un concetto. Gli schemi possono variare per complessità, sulla base di quante sono le associazioni al nodo centrale e di quanti legami sono presenti. Le associazioni possono essere descritte in funzione: del loro
Anteprima della tesi: Aspetti metodologici e tecniche di analisi circa le potenzialità dei servizi di supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza., Pagina 11

Preview dalla tesi:

Aspetti metodologici e tecniche di analisi circa le potenzialità dei servizi di supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Blazina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Eleonora Buiatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi