Skip to content

Aspetti metodologici e tecniche di analisi circa le potenzialità dei servizi di supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 Un altro fattore che può incidere sulla non comprensione o sulla sua inadeguatezza riguarda sostanzialmente la motivazione, sia quando è bassa, sia quando è troppo alta. Incide, tuttavia, anche il fattore opportunità intesa come tempo di esposizione e ripetizione dell’esposizione del testo. È inoltre importante valutare il fatto che la comprensione aumenta quando aumentano la conoscenza dell’argomento o l’esperienza del destinatario. Bisogna comunque considerare che ci sono tipologie di comunicazioni e di prodotti che di per sé non richiedono medesimi livelli di comprensione. Oltre agli elementi tipici della non comprensione, che comunque possono a volte anche far comodo alle aziende che comunicano, si individuano altri fattori capaci di influenzare i differenti livelli di comprensione di un testo di comunicazione commerciale: • Conoscenze depositate in memoria: l’abilità a comprendere qualcosa è determinata anche dalle conoscenze depositate in memoria. Tali elementi contribuiscono a creare la familiarità con la categoria di prodotto e con le sue caratteristiche e contribuiscono a creare livelli di elaborazione profondi; • Coinvolgimento: tale aspetto influenza la motivazione a comprendere le informazioni; i destinatari che danno molto peso ad alcuni prodotti tenderanno ad associarli con valori e conseguenze personali centrali per la loro auto-realizzazione. L’alto coinvolgimento tende inoltre a creare significati più profondi e astratti in rapporto all’informazione ricevuta; • Esposizione ambientale: oltre ai diversi aspetti dell’esposizione del testo, anche gli aspetti dell’ambienti stesso influenzano i processi di comprensione; • Credibilità: Gilbert dimostra che comprensione e credibilità sono fattori inseparabili. Individuare qualcosa come non credibile è un processo non automatico e richiede decisamente più tempo, mentre a fronte di una credibilità elevata sono più frequentemente attivati processi di comprensione automatica. • Ripetizione del testo: la ripetizione a incrementare la credibilità, in generale, dell’informazione e di conseguenza anche delle informazioni false, in quanto sostanzialmente aumenta la familiarità con l’informazione trasmessa; • Struttura del testo: al di là del fatto che i testi semplici sono ovviamente quelli con maggiore possibilità di comprensione, altri modi per prevenire la non comprensione sono legati ad esempio alla ripetizione dell’argomentazione centrale più volte all’interno dello stesso testo, o alla disposizione dell’argomentazione centrale in registri differenti; • Teoria del bilancio: si basa sul concetto che le persone siano spinte a cercare un equilibrio tra gli elementi che prendono in considerazione, facendo quindi valutazioni e inferenze che possono, di per sé, portare a interpretazioni e a forme di comprensioni fuorvianti. Sulle differenti fasi e tipologie della comprensione, è agevole individuare alcune strategie di comunicazione che si basano sul concetto di persuasione indiretta, ovvero non esplicitata. L’idea di persuasione indiretta parte dal presupposto che la reazione a un testo è più importante del testo stesso, basandosi sul concetto che, omettendo di proposito informazioni, queste saranno ricostruite dal destinatario: meno informazioni sono presenti, maggiore è il numero di inferenze possibili. Muovendo inoltre dal presupposto che i destinatari hanno più fiducia nelle proprie conclusioni rispetto che in quelle fornite dal mittente, si è ipotizzato che far concludere direttamente al destinatario l’argomento testuale possa creare credenze più forti e, in conseguenza, anche atteggiamenti più stabili. Il problema è che in molti casi omettere le conclusioni è molto meno persuasivo che l’esplicitarle. In realtà le conclusioni esplicite funzionano meglio quando i consumatori non hanno motivazioni, abilità o opportunità di costruire le proprie conclusioni, mentre se hanno la motivazione, l’abilità e l’opportunità di costruirle in funzione di quanto voluto dal mittente, allora le conclusioni implicite sembrano funzionare meglio.
Anteprima della tesi: Aspetti metodologici e tecniche di analisi circa le potenzialità dei servizi di supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza., Pagina 15

Preview dalla tesi:

Aspetti metodologici e tecniche di analisi circa le potenzialità dei servizi di supporto alla tutela della guida in stato di ebbrezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Blazina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Eleonora Buiatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi