Skip to content

Divismo cinematografico e musicale: analisi sociologica del fenomeno

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Divismo cinematografico e musicale: analisi sociologica del fenomeno 6 La mia scelta è stata in tal senso quella di analizzare quali siano, sul piano sociologico, i meccanismi, le dinamiche e i motivi per cui da un semplice attore cinematografico possa scaturire la figura del divo. Attraverso le teorie espresse da diversi autori ho poi approfondito come la star possa esistere ugualmente sia nel mondo del grande schermo sia nel mondo della musica. Le caratteristiche proprie del cinema giustificano la nascita del divismo, il mio punto di partenza per tale esposizione, ma ce ne sono state altre, nettamente più sociali, culturali e psicologiche che ne hanno permesso lo sviluppo in altri ambiti, tra cui quello musicale. Come sopra affermato, non tutta la sociologia ufficiale ha ritenuto opportuno occuparsi del fenomeno divistico, motivo per cui, ai fini di questa dissertazione, non è stato facile rintracciare materiale che si occupasse seriamente di tale argomento. Morin, come precedentemente detto, fu uno dei primi con la pubblicazione dell’opera “Le star” nel 1957 a parlare di celebrità, influenzando e stimolando successivamente altri studiosi come Francesco Alberoni. Nel 1963 quest’ultimo pubblica infatti una ricerca sociologica dal titolo “L’Élite senza potere”, all’interno della quale troviamo un confronto tra la categoria dei politici e quella dei divi. Entrambi questi studi, seppur datati, mantengono tutt’ora una certa validità teorica, utile all’analisi sul fenomeno divistico. Forniscono una visione più elaborata di quegli aspetti psicologici e sociologici che portano i fan ad amare ed ammirare i propri divi; inoltre si focalizzano su tutte quelle ragioni economiche nascoste dietro lo star system. A tale proposito, il più recente saggio di Sartori, “La fabbrica delle stelle” del 1983, è stato utile per comprendere come sia cambiato il mercato dei divi dagli anni Ottanta in poi, quali siano quelle strategie di marketing dietro il successo di queste
Anteprima della tesi: Divismo cinematografico e musicale: analisi sociologica del fenomeno, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Divismo cinematografico e musicale: analisi sociologica del fenomeno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Mariani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione pubblicitaria e istituzionale
  Relatore: Giancarlo Corsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi