Skip to content

Contributo del sociologo Giampaolo Fabris alla conoscenza della società contemporanea

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Cap 1. La società post-crescita: comunicazione e consumi Nel lungo e frastagliato percorso professionale ed extraprofessionale, il sociologo Giampaolo Fabris analizza con ricchezza di contenuti, forte delle sue esperienze e dei numerosi ed approfonditi studi sugli argomenti consumo e comunicazione, gli scenari della nuova società della post-crescita, all‟insegna della compatibilità ambientale, psicologica e sociale, che si contrappone visibilmente al mito dello sviluppo e del consumo che soprattutto dagli anni Ottanta, epoca della società industriale, ha contribuito a generare l‟equivoco che ben-essere sia sinonimo di ben-avere, e che dunque il benessere si misuri con la quantità dei consumi che diventano un dovere per sostenere la crescita economica. A conferma di tale affermazione il sociologo parla apertamente di eccessi del consumismo. C‟è un equivoco di fondo, sottolinea in un passaggio del suo lavoro “Societing. Il marketing nella società postindustriale”: “Il benessere si misura anche e forse soprattutto con la quantità dei consumi, ben- essere è diventato nel tempo sinonimo di ben-avere, moltiplicando i consumi in tutti i comparti.” E continua affermando un concetto che incontreremo di nuovo anche più avanti e nel libro “Il nuovo consumatore: verso il postmoderno”: “Saremo, quindi, finalmente, più obesi, sostituiremo più spesso il nostro cellulare, il guardaroba si dilaterà con una profusione di nuovi capi, avremo non una ma due auto parcheggiate sotto casa; l‟abitazione si ingolferà di oggetti, tanto che non basterà la seconda casa a contenerli, lo spreco e la cultura dell‟usa e getta si diffonderanno ulteriormente. Che tutto ciò non abbia alcuna relazione con i livelli di felicità o di benessere, anzi, evidenzi una relazione negativa, non appare degno di nota.” Secondo Giampaolo Fabris, oramai è un dato di fatto incontrovertibile: la crescita economica non produce più benessere né migliora la qualità del nostro vivere. Questo è l‟assunto dal quale prende spunto il suo ultimo e importante lavoro dal titolo “La società post-crescita. Consumi e stili di vita”, edito da Egea. In apertura del libro, appena citato, lo scrittore si chiede: “La società del futuro è quella del post- crescita: ne sarà protagonista il consumatore, novello Davide contro Golia, soprattutto perché ha oggi in mano un‟arma potentissima, il mondo web, a cui fa ricorso non soltanto per massimizzare i propri diritti e interessi, ma anche per creare, più o meno consapevolmente, lo stato nascente di una nuova proposta di civilizzazione. Che non possa divenire il consumo - un tempo area del privato e del disimpegno - la nuova frontiera della partecipazione politica?”.
Anteprima della tesi: Contributo del sociologo Giampaolo Fabris alla conoscenza della società contemporanea, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Contributo del sociologo Giampaolo Fabris alla conoscenza della società contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Tatiana Cremonini
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Scienze Politiche
Relatore: GiovanniBechelloni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF acedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi