Lo studio dell’affaticamento e gli effetti sulla percezione visiva di un conducente alla guida attraverso applicazioni sul campo e con l’utilizzo del simulatore.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Il fattore uomo nella metodologia dei trasporti 11 dell’informazione inviata sia essa proveniente dal paesaggio circostante o dalla stessa strumentazione di bordo. Figura 1.3- Tasso d’incidentalità maschile per le diverse età in incidenti con morti e feriti gravi, in Gran Bretagna in un periodo di due anni (Jones,1976). Un ulteriore parametro significativo che condiziona la qualità della prestazione è l’età: si registrano variazioni significative dai giovanissimi fino ai vent’anni e negli anziani. Vi sono numerosi studi che hanno messo in luce come il ruolo del sesso sia ininfluente nella ripartizione degli incidenti, mentre un ruolo decisamente più importante hanno le caratteristiche psicofisiche dell’individuo e la sua esperienza di guida. Sono tuttora oggetto di studio i comportamenti di guida che derivano dal sovrapporsi di tratti caratteristici delle diverse sfere, in particolare si tende a mettere in relazione il fenomeno della disattenzione e dell’assunzione del rischio, l’errata valutazione della distanza di sicurezza, il tempo di reazione e l’uso dello sterzo. Tali aspetti successivamente vengono messi in relazione con il livello degli stimoli e con il carico di lavoro. I tipi di sistemi ed i meccanismi sottoposti al controllo dell’uomo, sia sul posto di lavoro che nella vita di tutti i giorni, variano continuamente, come pure l’influenza della natura sui meccanismi stessi ed i requisiti necessari per la loro utilizzazione. In generale, qualunque sia la natura del sistema, le funzioni umane richieste possono essere quelle di fornire input, di elaborare informazioni

Anteprima della Tesi di Maria Grazia Carta

Anteprima della tesi: Lo studio dell’affaticamento e gli effetti sulla percezione visiva di un conducente alla guida attraverso applicazioni sul campo e con l’utilizzo del simulatore., Pagina 12

Tesi di Dottorato

Dipartimento: DITRA - Dipartimento Trasporti

Autore: Maria Grazia Carta Contatta »

Composta da 196 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 574 click dal 15/06/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.