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Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

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12 un’identità europea’ nelle scuole, ma col termine più generale della ‘dimensione europea’. 24 In ogni caso, le scuole rimangono un oggetto di ricerca interessante per chi si occupa della dimensione europea nell’insegnamento. Esse sono legate alle istituzioni europee, e il loro scopo originario era di permettere agli impiegati di queste istituzioni di far educare i loro figli nella propria lingua, mentre dall’altro lato si intendeva promuovere una certa integrazione tra questi figli per educarli in un’atmosfera veramente europea. L’ideologia europeista nel contesto della quale fu concepita la prima scuola nel 1953 (a Lussemburgo) si riconosce ancora nelle parole iscritte sulla prima pietra di ogni scuola: “ Elevés au contact les uns des autres, libérés dès leur plus jeune âge des préjugés qui divisent, initiés aux beautés et aux valeurs des diverses cultures, ils prendront conscience, en grandissant, de leur solidarité. Tout en gardant l'amour et la fierté de leur patrie, ils deviendront, par l'esprit, des Européens, bien préparés à achever et à consolider l'œuvre entreprise par leurs pères pour l'avènement d'une Europe unie et prospère” 25 Il riferimento a questa ideologia è presente in quasi ogni testo sull’argomento, e nell’opera più dettagliata sulle scuole, A singular pluralism. The European schools 1984-1994, Desmond Swan afferma che ‘agli occhi di molti vecchi allievi, queste scuole riescono a creare una mentalità europea’. 26 Negli articoli finora pubblicati da Nicola Savvides, sulla forma della dimensione europea nelle scuole, l’accento è posto sulla percezione da parte di allievi e insegnanti di quali elementi della scuola contribuiscano a tale dimensione. Nel presente lavoro abbiamo ristretto il campo di ricerca, concentrandoci soprattutto sull’insegnamento della storia. La scrittura e l’insegnamento della storia hanno giocato un ruolo essenziale nell’autorappresentazione delle comunità nazionali, cosicché dopo la prima guerra mondiale si svilupparono delle iniziative di cooperazione internazionale per la riscrittura dei manuali di storia, per eliminarne 24 Savvides, Nicola. «The European dimension in education. Exploring pupils’ perceptions at three European Schools.» Journal of research in international education, 2008: 304-326. 25 Schola Europaea. «Principes et objectifs.» Schola Europaea (sito web ufficiale). http://www.eursc.eu/index.php?id=132 (consultato il giorno febbraio 09, 2009). 26 Swan, Desmond. A singular pluralism. The European Schools, 1984-1994. Dublin: Institute of Public Administration, 1996, p. 20.
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Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

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Informazioni tesi

  Autore: Joost Van Der Meer
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Studi europei
  Relatore: Maria Salvati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

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