Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 personale circa la loro funzione e sulla loro impressione di che cosa la direzione si aspetta da loro. Come vedremo, la dimensione europea ha acquisito una certa importanza nelle discussioni sull’insegnamento storico nelle scuole, anche se essa assume dei significati diversi da quelli con cui è normalmente associata. Inoltre abbiamo cercato di crearci un’idea sul se e come questa discussione prenda forma nella pratica del’insegnamento, aggiungendo alle conversazioni con l’ispettrice e gli insegnanti anche interviste con undici allievi e dando un’occhiata ai materiali usati in classe. Nelle conversazioni con gli allievi però abbiamo incontrato anche altri aspetti delle scuole, oltre all’insegnamento della storia, che possono contribuire allo sviluppo di un’identità europea negli allievi, e ci sembrava interessante riportarne gli elementi principali. Infine sulla base della nostra ricerca orientativa faremo alcune osservazioni preliminari, e produrremo delle ipotesi che potranno fornire una base per ulteriori ricerche sull’argomento.

Anteprima della Tesi di Joost Van Der Meer

Anteprima della tesi: Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea, Pagina 12

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Joost Van Der Meer Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1563 click dal 14/06/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.