Skip to content

Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.3. Le Scuole Europee: un laboratorio d’identità europea? L’analisi presentata nella prima parte servirà anche come quadro di riferimento per la seconda parte del lavoro, quella sulle suddette ‘Scuole Europee’. Come abbiamo indicato in precedenza, e come illustreremo più estensivamente nei capitoli seguenti, l’influenza diretta dell’Unione sui sistemi educativi nazionali finora è rimasta limitata, anche se nel settore dell’istruzione superiore l’influenza indiretta è diventata più importante nell’ultimo decennio. Tuttavia, esistono alcune scuole che sono state create appositamente per provvedere all’istruzione dei figli degli impiegati delle istituzioni europee, e sulle quali la Commissione esercita una maggiore influenza. La seconda parte di questo lavoro presenterà i risultati di una ricerca eseguita in tre di queste scuole. Questa ricerca è stata intrapresa sulla base dell’idea che una specie di dimensione europea dovesse già esistere in queste scuole. Nella letteratura sulle scuole, la quale finora rimane limitata, si trova spesso il riferimento al loro scopo proclamato di ‘promuovere un’identità europea’ negli allievi. 21 Di solito però queste ricerche considerano le scuole nella loro qualità di esperimento educativo, e non come un possibile esempio per il ricercatore che cerca di comprendere il progetto politico o sociologico di promuovere un’identità europea attraverso l’istruzione. Una certa eccezione a questa regola è costituita da alcuni articoli pubblicati negli ultimi anni dalla ricercatrice Nicola Savvides, sulla promozione dell’identità europea in queste scuole. Un primo articolo, basato su una breve ricerca orientativa nella Scuola Europea di Culham (Inghilterra), aveva dato alcuni risultati promettenti. 22 Un articolo più recente fondato su uno studio più approfondito di alcune scuole mette più in dubbio l’idea che la promozione dell’identità europea sia tra gli obiettivi più attivamente perseguiti dalla scuola. 23 Un altro articolo pubblicato pochi mesi fa dimostra la stessa prudenza, definendo l’argomento non più come la ‘promozione di 21 Si vedano, per esempio: Savvides, Educating for European identity, cit., e Beardsmore, Hugo Baetens. «The european schools model.» In European models of bilingual education, a cura di Hugo Baetens Beardsmore, 121–154. Clevedon: Multilingual Matters, 1993. 22 Savvides, «Developing a European identity», cit. 23 Savvides, Nicola. «Comparing the promotion of European identity at three European Schools: an analysis of teachers' perception.» Research in comparative and international education, 2006: 393- 402.
Anteprima della tesi: Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Joost Van Der Meer
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Studi europei
  Relatore: Maria Salvati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi