Skip to content

L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Il postmodernismo. Parlare di autenticità nel marketing, un tema sempre più presente nelle strategie aziendali del nuovo millennio, presuppone un percorso di ricerca che parte dall’analisi di alcune tendenze sociologiche e di comportamento d’acquisto che stanno modificando sensibilmente la semantica e la semiotica del consumo. 1.1. La società postmoderna. Questa studio ha come ambito di riferimento il postmodernismo, un movimento culturale che negli ultimi decenni ha interessato diversi campi del sapere. Letteralmente questa parola contiene il senso di una posteriorità nei confronti del moderno, ma non tanto in senso cronologico: il postmodernismo indica piuttosto un diverso modo di rapportarsi al moderno, che non è né di opposizione (antimoderno) né di superamento (ultramoderno) 1 , ma è invece post tematico e post stilistico; esso si contrappone alla modernità intesa come volontà di costruire modelli e teorie totalizzanti, fondati sulla razionalità, sulla scienza e sulla tecnologia. Il postmodernismo esacerba la parte ambigua e contraddittoria della razionalità e dell’individualismo, si pone criticamente nei confronti della tecnica e della scienza, rivaluta il passato, il lato ludico ed archetipale, i sentimenti ed i valori, i luoghi e la socialità. Nell’ipotesi postmoderna 2 La critica postmoderna si insinua fra gli eccessi dell’inarrestabile corsa verso la modernità, facendo leva sui dubbi che sorgono in merito all’effettiva superiorità dei valori del modernismo. Secondo i detrattori della modernità, la “freccia del , questa critica è figlia del fatto che oggi staremmo vivendo una trasformazione della società dirompente quanto quella che traghettò il mondo dal medioevo al rinascimento. L’illuminismo inaugurò un periodo storico proteso al raggiungimento di una modernità che costituì l’orizzonte guida della società occidentale. In quella fase, con l’affrancamento dai vincoli arcaici di appartenenza e di superstizione, si raggiunse l’autonomia di scelta su cosa credere e su come professarsi. La ricerca della libertà individuale ebbe a caratterizzare non soltanto i campi dell’economia, della scienza o della politica, ma anche ogni costume della vita quotidiana. Per i nostri antenati, la razionalità, la libertà, l’annullamento dei vincoli del passato e, sopra ogni cosa, il progresso, furono i migliori mezzi per perseguire la felicità. Questa lunga marcia verso il progresso raggiunse il suo picco proprio durante il passaggio dal secondo al terzo millennio, quando la modernità fece breccia lasciandosi dietro il crollo di regimi, utopie ed ideologie. Da quel momento, valori come la libertà ed il progresso persero, almeno in occidente, la carica positiva e propulsiva che avevano detenuto per decenni. 1 Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/postmodernismo 2 Cova B. (2003). Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del marketing mediterraneo. Milano: Il sole 24 ore. P. VII e ss.
Anteprima della tesi: L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor., Pagina 2

Indice dalla tesi:

L’autenticità nel marketing: il compromesso postmoderno fra ricerca della verità e proiezione ideale. Il caso Converse All-Star Chuck Taylor.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Barbagallo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Gabriele Troilo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

societing
postmoderno
marketing mediterraneo
marketing
naming
retromarketing
autentico
passato
consumatore
storia
marketing tribale
heritage
vero
tribù
retrobranding
converse all star chuck taylor
marchio
brand
autenticità
revival

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi