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La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese

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11 Marketing Manager piuttosto che di Responsabile del Settore Vendite, le tecniche di Vendita a Distanza diventano di Telemarketing, la pubblicità sui grandi mezzi di comunicazione quali stampa e televisione diviene l’Advertising. In certi casi si riscontra inoltre l’immissione di vari termini da altre lingue, in sostituzione del già esistente corrispondente in italiano, termini che coesistono e vengono alternativamente usati come equivalenti e sinonimi. E’ questo precisamente il caso dei sostantivi brochure, 4 depliant dal francese e folder dall’inglese al posto dell’italiano opuscolo pubblicitario o pieghevole, forme queste ultime ormai in disuso. Un ulteriore fenomeno che è possibile osservare è quello relativo alla presenza di neoconiazioni miste, ovvero della compresenza di due termini, uno recentemente inserito e uno già di uso corrente, uno acquisito dall’inglese e l’altro italiano o, nel caso siano stati entrambi acquisiti dall’inglese, uno tecnico e l’altro di uso corrente, uno specifico e l’altro generico. Secondo Tonfoni (op. cit.: 160), si possono citare a questo proposito, come esempi, l’accoppiamento file, che significa la tecnica di accoppiamento di due o più archivi di informazioni, di nominativi o di indirizzi; il solo mailing, che indica la promozione di un unico prodotto e non dell’intera linea di prodotti; il syndicated mailing, che designa l’invio di un certo prodotto preparato per la distribuzione da parte di aziende diverse da quella produttrice. Si ha inoltre il cash rider chiamato anche cash up o cash option, che corrisponde alla possibilità, in una scheda di ordinazione, di procedere ad un pagamento rateale con l’incentivo di un risparmio sul pagamento. La compresenza di più termini, in questi casi, non genera confusione o ambiguità, data la totale equivalenza. Un altro fenomeno che si riscontra comunemente nel linguaggio aziendale è rappresentato dall’uso di metafore in seguito a un processo di adozione di termini assunti dall’uso comune. A questo proposito, le sedi di vendita diventano i “punti di irradiazione vendite”, il mercato è il “parco 4 Originariamente la brochure si differenziava dal depliant e dal folder per la superiore qualità grafica e del materiale; tale differenza si è però progressivamente attenuata e risulta attualmente scomparsa.
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La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese

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Informazioni tesi

  Autore: Alfredo Schiavone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Amanda Clare Murphy
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

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