Skip to content

La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 1.1.1 Una breve panoramica storica La linguistica applicata si occupa principalmente di come gli apprendenti imparano una lingua, come sia possibile farlo in modo efficace e di come sia possibile imparare a parlare o scrivere in maniera più semplice. Una branca importante che si è sviluppata all’interno della linguistica applicata nel corso degli anni ottanta, è la ricerca riguardante la “Language for Specific Purposes” (LSP) o, più nel dettaglio, “English for Specific Purposes” (ESP), dove i ricercatori si mostrano maggiormente interessati all’utilizzo della lingua in un contesto sociale specifico, come ad esempio quello accademico, medico o economico (Cortelazzo, 1994). Molte delle metodologie inizialmente associate alla ricerca in questo ambito (sondaggi sull’analisi dei bisogni, analisi sul genere e sul testo), sono state successivamente estese anche alla ricerca riguardante il linguaggio specialistico aziendale. Tuttavia, diversamente dagli studi sulle lingue speciali, il linguaggio aziendale si è mostrato meno dominato da interessi di tipo pedagogico, in quanto più incentrato sui meccanismi della comunicazione strategica all’interno di un contesto organizzativo. Bargiela-Chiappini, Nickerson e Planken (2007) forniscono una panoramica storica dell’evoluzione del linguaggio specialistico aziendale orale. Nel corso degli anni settanta e ottanta, i ricercatori tendevano a focalizzare la loro attenzione soprattutto su analisi di tipo quantitativo, che miravano ad ottenere risultati prettamente di carattere pedagogico. L’influenza positivista degli approcci di tipo cognitivo-comportamentale nello studio della lingua in contesti economici, restò dominante fino alla metà degli anni ottanta quando Lampi (1986) pubblicò la sua monografia sul linguaggio economico, dove, per la prima volta, gli studi sulla lingua dei negoziati si incentrarono sul linguaggio e iniziarono a proliferarsi. Le opere più rappresentative di questa svolta, che includono diverse varietà di lingue e contesti, sono quelle pubblicate da Firth (1995) e Ehlich e Wagner (1995).
Anteprima della tesi: La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese, Pagina 9

Indice dalla tesi:

La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Alfredo Schiavone
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2009-10
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
Relatore: Amanda ClareMurphy
Lingua: Italiano
Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business
lingue speciali
email
linguaggio
linguaggi specialistici
linguaggio settoriale
linguistica
linguaggio economico
linguaggi settoriali
corpora
linguaggio aziendale
inglese
business english
e-mail
comunicazione aziendale
linguaggi
corpus
comunicazione
corpus linguistics
linguaggio specialistico
lingua inglese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi