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Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

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7 vantaggio competitivo ed una continuità nel medio e lungo periodo (Perrini, Tencati, 2008; pag.21). Tali valori intangibili non si vendono a buon mercato; sono frutto di progressiva conoscenza reciproca, di ascolto, di negoziazione tra attese e adempimenti e riformulazioni. L’ organizzazione deve impegnarsi seriamente in un nuovo percorso identitario e strategico veicolato tramite una trasparente e puntuale comunicazione, in grado di rendicontare quali siano le reali attività e quale l’operatività concreta messa in atto, facilitando l’adozione di relazioni proficue e veritiere con gli stakeholders di riferimento ed in grado di veicolare l’impegno dell’organizzazione in un continuo processo di innovazione e dialogo, finalizzato a consolidare quelle che sono le best practise sostenibili e durature in grado di assicurare una crescita sostenibile. Le forme relazionali con cui l’azienda si interfaccia nel suo ambiente si vanno quindi negli ultimi anni moltiplicando ed evolvendo; sempre più spesso le aziende adottano nella loro gestione lo “stakeholder managment” che consiste nel gestire le scelte aziendali propriamente di business, di prodotto, di servizio o di gestione tenendo conto di quelle che sono o che potrebbero essere le richieste da parte dello stakeholder network; stakeholder management che evolve poi nella forma dello “stakeholder engagement”, che consiste in un più concreto e negoziativo coinvolgimento dei rappresentanti dei vari stakeholder nelle forme di comitati decisionali, che le aziende coinvolgono direttamente nella valutazione delle strategie, con margini di influenza decisionali maggiori (modello evolutosi in nord Europa che nasce dall’invito dei rappresentanti dei lavoratori ai tavoli di gestione, e dalle forme di proprietà evolute in queste nazioni). Fondamentale ed imprescindibile per le aziende quindi orientarsi verso le categorie di portatori di interesse, ascoltare le diverse aspettative rivolte all’organizzazione e tenerne debito conto per l’implementazioni delle azioni afferenti il business aziendale, al fine di modellare e migliorare il profilo aziendale veicolato, accrescere una reputazione aziendale positiva ed auspicata e supportare i valori che l’azienda intende perpetuare e veicolare con il suo operato. In questa cornice in cui la relazione diviene “unità base” per l’analisi e la visibilità dell’azienda, molta attenzione assume il processo di comunicazione nel quale tutte le aziende sono coinvolte in maniera incessante, veicolo del brand, della filosofia valoriale dell’azienda, dell’immagine sociale trasmessa, che in un
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Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Giuseppe Minervini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia dell'Organizzazione e della comunicazione classe54
  Relatore: Maria Beatrice Ligorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

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pratiche
sociocostruttivismo
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economico-sociale
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crescita economica
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responsabilità sociale d'impresa
pil
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