Skip to content

Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 mercato altamente concorrenziale si dimostra sempre più suscettibile nell’influenzare le scelte dei consumatori nei processi di acquisto di prodotti o dei servizi, suscitando l’identificazione e mirando a specifici target di clientela. Comunicazione che in ambito di politiche di sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa, maggiormente richiede il rispetto dei trasparenza e veridicità per evitare uno spiacevole effetto boomerang. Quando parliamo di Responsabilità Sociale d’Impresa il range di tematiche e di preoccupazioni cui ci riferiamo abbraccia le tematiche ambientali, le preoccupazioni verso lo stato di salute del pianeta, le forme di giustizia e di equità sociale nelle relazioni lavorative all’interno dell’azienda e intraprese dall’aziende nei confronti delle comunità territoriali e non solo; tematiche e preoccupazioni sempre più ricorrenti ed attuali. L’attuale crisi dei consumi acuitasi dal 2008 sembra aver accelerato una necessità latente di cambiamento culturale e di riflessione sulla società, sull’economia capitalistica volta alla crescita economica, sul ruolo delle imprese nel perseguire la crescita del profitto; Nuovi scenari con risonanza crescente, entrano nei significati condivisi, nella vita quotidiana e chiamano l’individuo e le istituzioni sociali a decifrare e a farsi carico di nuove problematiche sempre più necessarie e sempre meno silenziose e marginali, che interessano ed interesseranno il prossimo scenario socioeconomico. L’impresa è chiamata ad un impegno serio e responsabile circa l’innovazione e l’attenzione che tali problematiche sociali ed ambientali richiedono. In questa nuova sensibilità culturale che si và diffondendo, la concorrenzialità delle aziende, l’appetibilità dei loro prodotti e servizi, si interseca alla reputazione ed alle azioni che queste sanno implementare e veicolare agli stakeholders circa la sostenibilità dei percorsi intrapresi, l’attenzione per il sociale e la tutela dell’ambiente. Si registra quindi un incremento nell’utilizzo e negli investimenti nella comunicazione cosiddetta “green” e di carattere sociale, nelle potenzialità interattive offerte dai new-media tramite il WEB, tramite i Blog di discussione, i Klog (Knoledge Blog) tramite i quali è possibile accompagnare l’utente attraverso percorsi tematici d’interesse nel web (Cortini, 2005), ma anche le azioni di marketing sociale, le comunicazioni di carattere istituzionale e l’adozione di redicontazioni come il Bilancio Sociale (GRI Linee guida europee) che consente di documentare quelle che sono le politiche di sostenibilità e l’attenzione per gli impatti e le relazioni con la società, il
Anteprima della tesi: Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Giuseppe Minervini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia dell'Organizzazione e della comunicazione classe54
  Relatore: Maria Beatrice Ligorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pratiche
sociocostruttivismo
strategie di gestione d’impresa
economico-sociale
esternalità
crescita economica
sostenibilità
società dei consumi
responsabilità sociale d'impresa
pil
identita dialogiche
tecnologia
ambiente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi