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Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

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9 territorio, i consumatori, i fornitori e l’ambiente, al fine di rafforzare la propria posizione reputazionale e gli asset intangibili di conoscenza e fiducia (Perrini, Tencati,2008; pag 17). Per molte organizzazioni però la comunicazione Sociale e green, l’adozione di iniziative di sponsorizzazione di particolari e sporadici eventi, la promozione di cause di rispetto ambientale, non sono altro che altre frecce nell’arco, strumenti per mirate campagne circostanziali volte al conseguimento di facili immediati consensi, il cui fine è il sostentamento del proprio business ed un facile ritorno in termini prettamente economici o poco più. Questi falsi valori espressi presuppongono una vecchia e cinica, ormai obsoleta, visione di un pubblico acquiescente, spettatore passivo che può essere manipolato tramite la pubblicità e le strategie di marketing; visione in cui in cui l’individuo viene relegato al ruolo di possibile agente economico, da conquistare con tattiche persuasive preconfezionate basate su logiche vacue, insane e prive di lungimiranza. Il consumatore ed il pubblico cui le aziende si interfacciano, diventano sempre più consapevoli delle reali problematiche socio-ambientale veicolate dai media, e sempre più padroni e abili nella gestione e selezione delle informazioni tramite proprio il WEB ed il moltiplicarsi dei servizi offerti dai media che consentono margini di maggiore discrezionalità; ed inoltre in un momento di crisi come quello che si sta attraversando, che impegna ciascuno a districarsi in un presente più problematico, lo stesso pubblico assume una posizione più critica nel processo di scelta di acquisto e nel comportamento di consumo. Per un’azienda che adotti una strategia prettamente tattica, non supportata da reali e sistematici percorsi di sensibilizzazione, innovazione circa le tematiche socio-ambientali e di sostenibilità, è concreto il rischio da un lato di diventare vittima del crollo del suo castello di carta e dall’altro di contribuire ad alimentare il fenomeno del “Greenwashing”: fenomeno di sfiducia che si genera nel consumatore e nella società in riferimento al marketing non solo green, e che rischia di indurre un circolo vizioso a seguito del quale le imprese e i brand mettano in secondo piano o, addirittura, rinuncino a proseguire nei propri sforzi e progressi verso la sostenibilità e la sua comunicazione (Sagone, 2010; pag.7). La CSR quindi non come uno strumento da utilizzare al pari di altri strumenti di marketing e suscettibile di essere messo da parte in momento di crisi come questo, tagliato come costo
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Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Giuseppe Minervini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia dell'Organizzazione e della comunicazione classe54
  Relatore: Maria Beatrice Ligorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

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Parole chiave

pratiche
sociocostruttivismo
strategie di gestione d’impresa
economico-sociale
esternalità
crescita economica
sostenibilità
società dei consumi
responsabilità sociale d'impresa
pil
identita dialogiche
tecnologia
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