Semiotica del serialismo integrale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 2. DAL TONALE AL SERIALE La musica seriale si contrappone, dal punto di vista dei principi formali, a quella tonale; per cui l‟esposizione della teoria seriale dovrà necessariamente essere preceduta da quella del sistema tonale. L‟incrinatura, nel mondo musicale classico, prodotta agli inizi del novecento dalla diffusione dell‟atonalità troverà nella dodecafonia e nel serialismo integrale gli strumenti teorici per trasformarsi da elemento di negazione del passato in quello di fondazione di un nuovo linguaggio musicale. […] questa tecnica, grosso modo, è stata finora soprattutto un oggetto per distruggere – e, per questo, legata a quel che voleva distruggere –, non resta che darle la sua autonomia (BOULEZ 1968:201). 2.1 IL SISTEMA TONALE La parola “tonalità” si riferisce precisamente alla tonica del brano, attorno alla quale gravitano tutte le altre note. Quando diciamo che un pezzo musicale è in Mi minore o in Sol maggiore, e così via, vogliamo dire che il Mi e il Sol sono il centro tonale del pezzo. “Per cui musica tonale è musica scritta all‟interno del sistema tonale, musica che ha un centro tonale” (KÀROLYI 1969:64).

Anteprima della Tesi di Maurizio Giudice

Anteprima della tesi: Semiotica del serialismo integrale, Pagina 9

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Maurizio Giudice Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1759 click dal 17/06/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.