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Il ruolo dell'identificazione organizzativa nella relazione tra efficacia collettiva e orgoglio: un contributo empirico.

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5 organizzazioni. In particolare, le due cornici teoriche di riferimento sono la Teoria Sociale Cognitiva (TSC) e la Teoria dell'Identità Sociale (SIT). Nella Teoria Sociale Cognitiva (Bandura, 1986) il Sé è agente, cioè in grado di influenzare intenzionalmente il funzionamento individuale e di agire trasformativamente sull'ambiente esterno. Il meccanismo centrale attraverso cui opera l'agentività umana è rappresentato dalle convinzioni di efficacia personale e collettiva (Bandura, 1989). Le convinzioni di efficacia collettiva risultano centrali per il buon funzionamento organizzativo: la credenza condivisa circa la capacità collettiva di un gruppo di raggiungere determinati obiettivi (Zaccaro, Blair, Peterson, Zazanis, 1995) migliora la performance, aumentando il commitment organizzativo, la soddisfazione lavorativa e favorendo la creazione di un clima aziendale propositivo e volto al raggiungimento degli obiettivi (Borgogni 2001; Borgogni, Dello Russo, Petitta, Latham, 2009; Borgogni, Petitta, Mastrorilli, 2010). La Teoria dell'Identità Sociale viene elaborata da Tajfel e Turner a cavallo tra gli anni '70 e '80 e applicata per la prima volta al contesto organizzativo da Ashforth e Mael (1989). Secondo i due studiosi, gli impiegati fortemente identificati assumeranno più probabilmente atteggiamenti cooperativi (Ashforth & Mael, 1989) e si comporteranno perseguendo gli interessi dell'organizzazione come se fossero i propri (Dutton, Dukerich, Harquail, 1994). L'Orgoglio Organizzativo è una reazione valutativa in risposta al legame affettivo che si crea tra individuo e azienda (Van Dick, Wagner, Stellmacher, Christ, 2004; Edwards & Peccei, 2007). Questo costrutto emergente nell'ambito della psicologia del lavoro comprende diversi aspetti relativi alle attitudini degli impiegati. Oltre a rappresentare la parte più affettiva dell'impegno dell'individuo verso l'organizzazione, comprende anche una sorta di fiducia nella capacità collettiva di affrontare nuove sfide, ed è il motore che spinge i dipendenti a dare il massimo per la propria organizzazione. L'orgoglio ha molte conseguenze positive sulla performance aziendale e sul benessere individuale: ad esempio,
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Il ruolo dell'identificazione organizzativa nella relazione tra efficacia collettiva e orgoglio: un contributo empirico.

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Informazioni tesi

Autore: Roberto Grigatti
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Psicologia
Corso: Formazione, Comunicazione e Innovazione nei Contesti Sociali e Organizzativ
Relatore: MarinoBonaiuto
Lingua: Italiano
Num. pagine: 89

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