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Il ruolo dell'identificazione organizzativa nella relazione tra efficacia collettiva e orgoglio: un contributo empirico.

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9 essere concettualizzate come categorie sociali. I dipendenti, di conseguenza, possono identificarsi con l'organizzazione per riceverne benefici in termini di identità sociale, veicolando un'immagine di sé positiva e innalzando il livello di autostima personale. La Teoria dell'Identità Sociale (Tajfel & Turner, 1979) - uno dei principali modelli relativi alle dinamiche intergruppi nella psicologia sociale - viene applicata alle organizzazioni per la prima volta da Ashforth e Mael (1989). Il concetto di Identificazione Organizzativa – la seconda variabile della nostra ricerca - viene utilizzato per descrivere il legame cognitivo tra individuo e organizzazione, attivato dalla similarità percepita tra l'identità dell'azienda e l'identità personale (Bergami, 1996). L'emergere di questo legame ha conseguenze positive non solo per l'autostima dell'individuo, ma anche per il funzionamento dell'organizzazione: dipendenti altamente identificati, infatti, perseguono gli interessi dell'organizzazione come se fossero i propri, mettono in mostra comportamenti prosociali e non assenteistici, sono migliori nelle performance lavorative, oltre ad essere generalmente più soddisfatti del proprio lavoro rispetto agli individui meno identificati (Dutton, Dukerich, Harquail, 1994; O'Reilly e Chatman, 1986; Lee, 1971; Benkhoff, 1997). La terza variabile oggetto del presente studio è l'Orgoglio Organizzativo (nello specifico, verrà analizzato l'orgoglio dei dipendenti per le caratteristiche identitarie dell'organizzazione). Si tratta di una variabile emergente nello studio delle attitudini degli impiegati, e nonostante sia di fondamentale importanza per il funzionamento ottimale delle organizzazioni, risulta essere ancora poco studiata a livello empirico (Appleberg, 2006). Proveremo dunque a contribuire alla letteratura sull'Orgoglio Organizzativo esaminandone il rapporto con gli altri due costrutti in esame: Efficacia Collettiva e Identificazione Organizzativa. Nei prossimi capitoli illustreremo le teorie psicologico-sociali che funzionano da base teorica per la nostra ricerca, per poi passare in rassegna i primi contributi relativi all'Orgoglio Organizzativo.
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Il ruolo dell'identificazione organizzativa nella relazione tra efficacia collettiva e orgoglio: un contributo empirico.

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Grigatti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Formazione, Comunicazione e Innovazione nei Contesti Sociali e Organizzativ
  Relatore: Marino Bonaiuto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

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