Skip to content

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Media e politica: tra vecchie e nuovi media 13 può essere un buon presidente. Un uomo che suda ha qualcosa da nascondere. E infatti ce l´aveva. Nixon non aveva capito la televisione e l´aveva subita. I sondag- gi fra gli ascoltatori radiofonici lo indicarono come chiaro vincito- re, poichØ alla radio le gocce di sudore non si vedono. Il popolo dei teleschermi, che dai 4 milioni di apparecchi nel 1950 era di- venuto una nazione di 40 milioni in quel 1960, indicò Kennedy e il suo bel ciuffo da ragazzaccio che lo facevano giovane e perciò, implicitamente, iconograficamente, progressista e innovatore 13 . Il racconto di Zucconi e il riferimento alle preferenze espresse dagli ascoltato- ri radiofonici e dagli spettatori televisivi del dibattito 14 , mettono in luce il fatto che le sole logiche di potere nel rapporto media – politica non sono sufficienti per capire e saper interpretare il mezzo di comunicazione che si utilizza. Inol- tre si evince chiaramente dal racconto come lo stesso contenuto trasmesso da due media diversi generi reazioni diverse tra i radioascoltatori e i telespet- tatori. McLuhan, criticando l’analisi dello studioso Theodore White sul dibattito tele- visivo tra i due aspiranti alla carica di presidente americano, afferma che: White fornisce statistiche sul numero degli apparecchi nelle case americane e sul numero delle ore in cui vengono quotidianamen- te usati, ma non dice assolutamente nulla sulla natura dell’immagine televisiva e sui suoi effetti su candidati e spettatori. Prende in esame il “contenuto” dei dibattiti e il comportamento dei partecipanti, ma non gli viene mai in mente di chiedersi per- chØ la tv dovesse essere inevitabilmente un disastro per una fi- gura intensa e rilevata come quella di Nixon e un vantaggio per un personaggio nebuloso e ispido come Kennedy. Un altro modo per definire la personalità televisivamente accet- tabile può essere il seguente: chiunque con l’aspetto esteriore ri- veli troppo decisamente il proprio ruolo e il proprio status non va bene per la tv. Chi invece ha l’aria di poter essere un maestro, un medico, un uomo d’affari o una dozzina di altre cose, tutte contemporaneamente, va benissimo. Quando la persona presen- tata “pare” classificabile, come era il caso di Nixon, lo spettatore televisivo non ha niente da aggiungere. E quell’immagine lo met- te e disagio. […] Il medium freddo della tv non può tollerare il ti- pico, che sottrae allo spettatore il suo compito di “chiudere” o completare l’immagine. Il presidente Kennedy non sembrava nØ 13 Vittorio Zucconi, la Repubblica, 5 settembre 2010 14 Sidney Kraus, Televised presidential debates and public policy, Routledge, London, 2000, p. 34
Anteprima della tesi: Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Dionisia Pittatore
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: comunicazione multimediale e di massa
  Relatore: Paola Pallavicini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi