Skip to content

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 4 Introduzione Il messaggio di un medium o di una tecnologia è nel mutamento di proporzioni, di ritmo o di schemi che introduce nei rapporti umani 1 Societies have always been shaped more by the nature of the media by which men communicate than by the content of the communication 2 Ho voluto introdurre il mio lavoro partendo da due affermazioni di Mar- shall McLuhan perchØ durante la stesura di questa tesi piø volte mi è capitato di tornare a rileggerle ad alta voce e nella loro, oggi mi sento di definirla tale, semplicità, mi hanno aiutato nel tentativo di inquadramento dell’analisi dei media, della politica e del rapporto che intercorre tra loro, in relazione al caso del Partito Democratico e al suo utilizzo dei mezzi di comunicazione in Italia e nella realtà torinese in particolare. Nel primo capitolo di questa tesi ho voluto affrontare l’analisi dei pre- supposti che individuano la tradizione di studi sulla comunicazione politica oggi dominante in Italia. Per farlo ho scelto di utilizzare come testo di riferi- mento il volume di Gianpiero Mazzoleni, La comunicazione politica 3 . Si tratta di un testo molto diffuso nei corsi universitari di Scienze della Comunicazione italiani e che ha caratteristiche assimilabili ad un manuale universitario; mi è sembrato che, per queste ragioni, potesse essere considerata una sintesi rappresentativa dei presupposti generali che oggi individuano la comunica- zione politica come disciplina di studi e come ambito professionale. Il mio o- biettivo era comprendere come, all’interno di quella tradizione di studi, venis- se tematizzata la presenza dei nella società, come venisse interpretata la lo- ro azione in relazione ai mutamenti sociali, e come tutto ciò abbia agito stori- camente sull’organizzazione stessa dei partiti, sulla loro struttura e in definiti- va sulla politica nel suo insieme. Per far ciò ho ragionato sul concetto di massa e sulle sue declinazioni sempre in relazione ai media e alla loro azione sulla società. Nel confrontar- 1 Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano, 2008, p. 30 2 McLuhan, op. cit. 3 Gianpietro Mazzoleni, Comunicazione politica, il Mulino, Bologna, 2004
Anteprima della tesi: Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Silvia Dionisia Pittatore
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2010-11
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: comunicazione multimediale e di massa
Relatore: PaolaPallavicini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi