Skip to content

Internet e gli italiani: il rapporto con la rete di cittadini e imprese

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 svolgere per aumentare la propria alfabetizzazione informatica, si può dire che non era distante come condizione da quella di paesi a noi affini, come Francia e Spagna e che faceva presagire ulteriori ottimi sviluppi futuri. Ora analizzando questa la figura n 3.6 ci si può facilmente rendere conto di come le prospettive di miglioramento che ci si aspettava nel 2002, in seguito ai dati allora in possesso fossero non solo esatte ma venirono anche ulteriormente sorpassate dalla reale situazione che si creò nell'anno e mezzo successivo. La figura 3.7, infatti, ci mostra che nel secondo trimestre 2004 la navigazione da casa veniva ormai effettuata dal 42% delle famiglie italiane, con un incremento del 10% negli ultimi 12 mesi. Il nostro tasso di crescita nel 2004 si attestava come secondo tasso di crescita in Europa dopo il 13% della Germania. Quanto poi alla percentuale delle famiglie con accesso ad Internet eravamo indietro soltanto a Svezia (circa 64%), UK (45%) e Germania (44%), con un potenziale di sviluppo ancora ampio. Sempre la figura n. 3.7 ci mostra anche che le famiglie italiane che nel giugno 2005 avevano la possibilità di accedere a Internet da casa erano il 43% (pari a 9,2 milioni di famiglie) ma la variazione dall'anno precedente è di appena un punto percentuale. Come valutare questa situazione di bassa crescita? Prima di tutto bisogna comparare il dato constatato con l'andamento globale della crescita in Europa e in questo senso la nostra posizione non si trova arretrata rispetto a Spagna, Germania e Svezia. Si può quindi dedurre da questa situazione che come molti altri fenomeni, anche la curva dello sviluppo della diffusione di Internet ha avuto una prima fase di forte accelerazione che potremmo identificare con il 2000 e le nuove politiche di Free Internet Provider (cioè uso libero e gratuito dell’accesso alla rete, tranne ovviamente i costi della telefonata). ¨ appunto in quel periodo che l'uso di Internet comincia a trasformarsi da realtà per pochi eletti a realtà di massa. In seguito vi fu un periodo di consolidamento del mercato, poi una nuova spinta propulsiva stimolata dagli incentivi statali sull'acquisto dei pc nel 2003 e dai successivi incentivi, sempre statali, per dotarsi di una connessione a banda larga agli inizi del 2004. Si può dunque senza grossi dubbi ipotizzare, come già fa l’Osservatorio Nazionale della Società dell’Informazione, che il 2005 sia stato un nuovo anno di consolidamento delle posizioni Fig n. 3.8
Anteprima della tesi: Internet e gli italiani: il rapporto con la rete di cittadini e imprese, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Internet e gli italiani: il rapporto con la rete di cittadini e imprese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Antonella Lisa Borgaro
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: Sergio BernardinoScamuzzi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nielsen
banda larga
2003
navigazione
italiani
imprese
2005
aree geografiche
devide geografico
devide genere
devide
broadband
cittadini
internet
2002

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi