L'atmosfera del punto vendita. Luci, suoni, odori e sapori per riscoprire i sensi. Il caso Feltrinelli

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7 CAPITOLO I LA PSICOLOGIA DEL CONSUMATORE E LA COMUNICAZIONE POLISENSORIALE 1. Premessa Il comportamento del consumatore attrae da tempo studiosi di differenti aree disciplinari; nel contesto del marketing e della psicologia del marketing in particolare, la comprensione delle dinamiche sottese alle decisioni di acquisto del consumatore ha ormai acquisito un ruolo centrale (Trevisani, 2001). Le ricerche condotte negli ultimi trent'anni hanno evidenziato come le scelte e i giudizi dei consumatori siano influenzati in modo sistematico dalla caratteristiche individuali del decisore, dalla natura del problema da risolvere e dal contesto sociale. Per molto tempo gli esperti di marketing si sono concentrati sugli acquisti dei consumatori, ovvero sull’attività che più direttamente è collegata al successo o all’insuccesso di mercato delle imprese (Dalli, Romani, 2000). Col passar del tempo però, è emerso sempre più chiaramente come l’acquisto costituisca uno degli elementi che concorrono alla definizione di un processo più complesso all’interno del quale il possesso e l’utilizzo dei beni di consumo rappresentano importanti variabili (Dalli, Romani, 2000). Gli oggetti di consumo diventano oggetti del desiderio e si mettono in relazione con

Anteprima della Tesi di Caterina Lanzillotti

Anteprima della tesi: L'atmosfera del punto vendita. Luci, suoni, odori e sapori per riscoprire i sensi. Il caso Feltrinelli, Pagina 6

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Caterina Lanzillotti Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

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