Skip to content

Il mercato italiano della telefonia mobile: analisi empirica del segmento smartphone tramite la metodologia dei prezzi edonici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1 IL MERCATO DEI TELEFONINI: IL COMPARTO SMARTPHONE 1.1 Che cos’è uno smartphone Uno smartphone è un dispositivo portatile che abbina le funzionalità classiche del telefono cellulare a quelle di gestione di dati personali. Può derivare dall'evoluzione di un PDA cioè il classico palmare, cui è aggiunta la funzione di telefono (concezione americana) e può essere dotato di uno schermo tattile (touch screen). Originariamente concepito come agenda elettronica, dotato di una calcolatrice, di un calendario, di una rubrica dei contatti, di una lista di attività e della possibilità di memorizzare note e appunti (personal information manager), si è nel corso degli anni arricchito di funzioni sempre più potenti e avanzate, cui si aggiungono funzioni (anche solo alcune) di telefono. Viceversa, si può trattare di un dispositivo mobile cui si aggiungono funzioni di PDA (concezione europea e giapponese). Oggi ogni telefono in commercio tende ad avvicinarsi a uno SmartPhone, cioè un terminale che permette di gestire file, navigare su Internet e acquisire applicativi anche da terze parti. Grazie a questi nuovi modelli di telefono cellulare è possibile ottenere un pacchetto di utilities svincolate dalla funzione di comunicazione classica dei vecchi terminali: una fotocamera, bluetooth, connessione a internet di tipo UMTS o nei casi più recenti con connessioni veloci del HSPA o LTE, la possibilità di leggere e spedire e-mail e accedere a social network (Facebook, Twitter, ecc…). Tutte queste caratteristiche inizialmente erano incorporate nei terminali di fascia più alta ma negli ultimi anni sono stati resi disponibili anche a livelli di prezzo più abbordabili (sia per la fascia media, sia i cosiddetti entry-level).
Anteprima della tesi: Il mercato italiano della telefonia mobile: analisi empirica del segmento smartphone tramite la metodologia dei prezzi edonici, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il mercato italiano della telefonia mobile: analisi empirica del segmento smartphone tramite la metodologia dei prezzi edonici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Vignali
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Amministrazione e controllo di impresa
  Relatore: Lorenzo Zirulia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prezzi edonici
approccio
smartphone
econometria
economia
lancaster
analisi di settore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi