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Il marketing esperienziale

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7  la facoltà di autodeterminazione dell‟offerta da parte dell‟utente;  la rilevanza del valore simbolico del prodotto/servizio;  la plurifunzionalità del prodotto/servizio;  la centralità dello spazio nel quale si concretizza l‟esperienza. 1.1.1.1 Il coinvolgimento dell’utente e la sua facoltà di autodeterminazione dell’offerta. Il coinvolgimento dell‟utente è uno dei punti centrali dell‟approccio al marketing esperienziale. Molto spesso il coinvolgimento è stato confuso con l‟intrattenimento, ma esso va ben oltre: è necessario far immergere il consumatore nell‟esperienza, renderlo partecipe, farlo interagire con l‟ambiente, in cui il sistema di offerta è inserito, in modo tale che possa percepire tutti gli stimoli che per lui sono stati progettati. In particolare per aumentare il coinvolgimento si può far leva su 3 componenti:  componente partecipativa: rendere il consumatore parte attiva. L‟interazione è uno dei punti centrali su cui si basa il valore dell‟esperienza. Tale interazione non solo ha luogo tra l‟individuo e l‟ambiente circostante, ma anche tra l‟individuo e il prodotto, il sistema di offerta, il contesto fisico e sociale (tra il consumatore e l‟azienda, tra consumatori). Infatti, nella prospettiva esperienziale del consumer behaviour, l‟esperienza di consumo è definibile come “il frutto soggettivo dell‟interazione tra l‟individuo e l‟ambiente, laddove per ambiente si intende ogni sua componente, dal prodotto, all‟ambiente fisico, a un‟idea 2 ”. Ovviamente l‟interpretazione dell‟interazione vissuta è estremamente soggettiva.  componente tecnologica: le opportunità offerte dalla tecnologia sono notevoli in quanto richiedono all‟individuo di interagire non solo con la macchina ma, grazie ad essa e alla diffusione sempre crescente di internet, con altri consumatori e con l‟azienda stessa. Ad esempio l‟utilizzo del cyberspazio offre alle persone elementi quali chat e forum in cui persone di tutto il mondo possono comunicare tra loro scambiandosi informazioni e pareri (il che accresce la componente affettiva e di 2 Addis M. (2007), Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Education Italia, Milano, pp. 287
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Il marketing esperienziale

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Informazioni tesi

  Autore: Viviana La Gatta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

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