Skip to content

I sistemi distributivi basati su reti di relazioni. Network Marketing e Gruppi d'Acquisto Solidale: un'analisi degli impatti potenziali a livello economico, sociale ed ambientale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 12 - La necessità di un cambiamento Possiamo quindi affermare che questa crisi è in qualche modo diversa dalle altre perché segna un punto di rottura, un momento di passaggio fondamentale che non si può ignorare andando avanti come se nulla fosse. Se veramente vogliamo superarla in maniera definitiva, ed evitare che si ripeta in futuro, c‟è bisogno di rimettere in discussione molti dei “dogmi” sui quali abbiamo costruito le nostre credenze economiche, analizzare quali sono le sue “cause più profonde” e prendere le idonee misure per correggerle. E a tal proposito non è strano che tra gli economisti e i politici si sia rianimato l‟interesse verso il pensiero di Karl Marx (al punto che il presidente francese Nicolas Sarkozy si è fatto fotografare mentre sfogliava le pagine de “Il Capitale”). Il pensiero di Marx sulla crisi può essere infatti molto d‟aiuto nel comprenderne le sue “cause profonde”. A suo modo di vedere la radice ultima della crisi consiste nella contraddizione tra lo sviluppo delle forze produttive sociali e i rapporti di produzione capitalistici. Il modello di produzione capitalistico infatti da un lato tende verso il massimo sviluppo delle forze produttive, ma dall‟altro i rapporti di produzione e di proprietà che lo contraddistinguono (ossia il lavoro salariato, l‟appropriazione privata della ricchezza prodotta, l‟orientamento della produzione al profitto anziché al soddisfacimento dei bisogni sociali) inceppano periodicamente lo sviluppo delle stesse forze produttive, creando sovrapproduzione di capitale (cioè un accumulo di capitale che non riesce a trovare un‟adeguata valorizzazione) e sovrapproduzione di merci (cioè un accumulo di merci che non riescono ad essere vendute ad un prezzo tale da remunerare adeguatamente il capitale impiegato per produrle). La crisi è il momento in cui tale contraddizione tra forze produttive e rapporti di produzione si manifesta e, al tempo stesso, il mezzo brutale attraverso cui si ripristinano le condizioni
Anteprima della tesi: I sistemi distributivi basati su reti di relazioni. Network Marketing e Gruppi d'Acquisto Solidale: un'analisi degli impatti potenziali a livello economico, sociale ed ambientale, Pagina 13

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cerreti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dell'Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio
  Relatore: Carlo Alberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 308

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gas roma tre
gruppi d'acquisto solidale
mlm
network marketing
reti di relazioni
sistemi distributivi
economia solidale
distribuzione beni di largo consumo
impatti sociali ed ambientali della distribuzione
grande distribuzione organizzata
filiera corta
networking
gas
amway
gdo
marketing multilivello

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi