Skip to content

I sistemi distributivi basati su reti di relazioni. Network Marketing e Gruppi d'Acquisto Solidale: un'analisi degli impatti potenziali a livello economico, sociale ed ambientale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 15 - “rivoluzione della sostenibilità” 22 che investa l‟economia, la società e l‟ambiente. Una “rivoluzione” che porti alla creazione di nuove aziende o alla ristrutturazione di quelle già esistenti in modo da ridurne l‟impronta ecologica; che porti alla creazione di nuovi rapporti sia all‟interno delle aziende (maggiore tutela dei diritti dei lavoratori e maggiore consapevolezza delle responsabilità verso l‟azienda) che tra le aziende produttrici, quelle della distribuzione e i consumatori (che possono riscoprire uno spirito più collaborativo e meno competitivo), nonché tra i governi e i cittadini (che devono rendersi conto dell‟importanza di interessarsi della “cosa pubblica”, delegando meno ai partiti e ai “politici” e attivandosi in prima persona sul loro territorio sotto forma di associazioni, comitati, ecc.). Sarebbe auspicabile che questa “rivoluzione” avvenisse in maniera “controllata”, con il consenso di tutti e mossa da solidi principi, come quelli elencati precedentemente. Ma come in un tutte le rivoluzioni i suoi esiti non potranno essere previsti, e soprattutto essa non potrà essere imposta dall‟alto bensì dovrà scaturire dall‟immaginazione, dall‟intuizione e dalle azioni di miliardi di individui, che dovranno saperla concretizzare nella propria vita tramite piccole azioni quotidiane. L’importanza delle reti e delle relazioni Un cambiamento, che potremmo definire una vera e propria “rivoluzione”, forse sta già avvenendo. Per favorirlo è però necessario agevolare la circolazione delle informazioni, dato che “l‟informazione è il fattore chiave del cambiamento” 23 . Abbiamo bisogno di far fluire verso le persone nuove informazioni, più 22 Sul tema si veda Meadows D., Meadows D. e Randers J., I nuovi limiti dello sviluppo – La salute del pianeta nel terzo millennio, Mondadori, Milano, 2006 23 Meadows D., Meadows D. e Randers J., I nuovi limiti dello sviluppo – La salute del pianeta nel terzo millennio, Mondadori, Milano, 2006, p. 318
Anteprima della tesi: I sistemi distributivi basati su reti di relazioni. Network Marketing e Gruppi d'Acquisto Solidale: un'analisi degli impatti potenziali a livello economico, sociale ed ambientale, Pagina 16

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cerreti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dell'Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio
  Relatore: Carlo Alberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 308

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gas roma tre
gruppi d'acquisto solidale
mlm
network marketing
reti di relazioni
sistemi distributivi
economia solidale
distribuzione beni di largo consumo
impatti sociali ed ambientali della distribuzione
grande distribuzione organizzata
filiera corta
networking
gas
amway
gdo
marketing multilivello

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi