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Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

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CAPITOLO 1 – IL MARKETING PER LA TRIBU’ POSTMODERNA 9 Negli anni si sono avvicendati differenti modelli di consumo simbolico. Come già anticipato in precedenza, “la capacità di cercare dei giochi combinatori avvia la fase postmoderna, in cui tutte le gerarchie cadono e si inaugura un sincretismo che unisce i contrari” 6 . Guardando all’evoluzione nei comportamenti di consumo dagli anni Ottanta sino ad oggi, sarà possibile individuare almeno tre differenti tipologie di post-consumer: • Il consumatore bulimico: ad un primo stadio evolutivo, la frammentazione del mercato procede di pari passo con l’avvento del consumatore multidimensionale. Prevale un consumismo sfrenato che non sconfina però nel narcisismo: il consumo autoriferito presuppone infatti la capacità di interagire con i beni, di creare nuove tribù interpretative. • L’edonista virtuoso: si diffonde un atteggiamento più maturo, un’ecologia del consumo. Il consumatore sviluppa una rigorosa autodisciplina ed una maggiore capacità selettiva, a testimonianza di una più grande autoconsapevolezza e della ricerca di qualità. • Il profilo etico-soft: si affermano modelli di consumo ispirati ad una ritrovata solidarietà sociale, ad un senso di appartenenza che conduce all’autoregolazione, alla ricerca di nuovi codici di convivenza. Gli individui trovano nell’interazione con il prodotto la possibilità di dar vita a comunità di gusto. Le imprese che operano in una realtà post-industriale interagiscono, quindi, con un’audience esperta e sofisticata: indipendentemente dal livello di istruzione, i consumatori sono ben informati e in grado di riconoscere i meriti di un dato prodotto. Ciononostante, il crescente numero di alternative può determinare fenomeni di information overload: l’individuo incontra serie difficoltà nel decidere con esattezza come impiegare il suo denaro e il suo benessere. I responsabili dell’area marketing e comunicazione dovranno quindi misurarsi con il seguente problema: in molti casi le 6 Cfr. Dell’Aquila P. (2003), Consumo e post-modernità, m @ g m @ ,vol.1 n.4 (ottobre/dicembre).
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Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

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Informazioni tesi

  Autore: Massimo Greci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 312

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