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Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

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PREMESSA 2 un valore non soltanto culturale, ma anche economico. In un mondo interconesso, dove è possibile attivare dei network di relazioni autonome a supporto dei processi decisionali, il rapporto tra impresa e cliente basato sul rapporto della delega rischia infatti di entrare in crisi: gli utenti della rete tornano (almeno in parte) ad appropriarsi dell’intelligenza progettuale e produttiva che l’impresa industriale aveva accentrato presso i propri uffici. Le aziende possono quindi relazionarsi con interlocutori coscienti, che rispondono in modo organizzato alle strategie di mercato, individuare in essi una fonte di vantaggio competitivo. Lo scopo del presente lavoro è proprio quello di delineare i fattori che determinano il successo delle iniziative di marketing tribale nella rete, mediante un confronto critico tra le nozioni più marcatamente teoriche e la concreta attuazione di modelli di business concentrati attorno alle piattaforme comunitarie. Nella definizione degli “ingredienti di base” dei processi di Virtual Communal Marketing (VCM), è bene tenere presente che la prossimità non sempre è in grado di garantire condivisione. Il marketing nell’epoca dell’individuo cerca di saggiare l’effettivo valore del singolo cliente sfruttando solo in minima parte il potenziale di Internet: l’impresa adotta una logica bimodale pur trovandosi in un network, trascura le interazioni del cliente con il resto della comunità 3 . Al contrario, il postmodern marketing consente di intepretare “l’incontro tra l’individuo, che come tale rivendica la sua distintività, e il contesto (reale, virtuale e iperreale) di relazioni cui si riferisce e che dà senso alla medesima soggettività” 4 . Nei contesti competitivi più dinamici, le tribù di Internet possono rappresentare un prezioso bacino di raccolta di segnali utili per l’identificazione di eventuali bolle di domanda 5 , un mezzo per colmare il gap di interazione e integrazione esistente tra 3 Diversi studi di mercato (Fra gli altri: Tollin K. (2002), Customization as a Business Strategy: A Barrier to Customer Integration in Product Development, Total Quality Management 13: 427-439) confermano il consistente numero di insuccessi nella commercializzazione di nuovi prodotti: spesso, il flop di mercato è riconducibile non a problemi di natura tecnica (difetti, malfunzionamenti), ma a una errata valutazione dei bisogni della domanda. 4 Visconti L. (2005), Individualità postmoderna e pensiero mediterraneo: Ossimoro e riconciliazione attraverso un approccio cultural-crossing, (www.webcom.com). 5 Le bolle di domanda sono formate da raggruppamenti temporanei di consumatori, che si aggregano per condividere specifiche caratteristiche di un’offerta aziendale.
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Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

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Informazioni tesi

  Autore: Massimo Greci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 312

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