Skip to content

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Cap. 1 IL MONDO DEL CALCIO IN ITALIA: PROBLEMI E PROSPETTIVE Per capire meglio l‟importanza della serie A per una società di calcio e di conseguenza rendersi conto del triplo salto (dalla serie C2 della stagione 1989/90 al massimo campionato 2003/04) che l‟A.C. Siena ha compiuto negli ultimi 14 anni, in questo capitolo cercherò di dimostrare l‟abisso esistente tra il professionismo e il semi-professionismo, con dati sui fatturati dei club, sugli stipendi dei calciatori, sui diritti televisivi e sulle tifoserie. Sembrano passati secoli dalla promozione della Robur in serie C1, ottenuta nella stagione 1989/90 vincendo il campionato di serie C2 girone A: nel libro di Daniele Magrini “L‟anno del Siena: la decima promozione della storia bianconera: imprese, immagini e memorie del pallone” pubblicato per celebrare l‟impresa, i tifosi bianconeri sembravano toccare il cielo con un dito per aver battuto durante l‟anno squadre come Pro Vercelli e Pavia. Per chi ha vissuto quegli anni, l‟attuale serie A sembra ancora un sogno… 1.1 La differenza economica tra i campionati di serie A, serie B e serie C: fatturati delle società, stipendi dei calciatori, diritti televisivi… Oltre al prestigio di giocare nel campionato più bello del mondo, la serie A rappresenta il top del calcio anche, e forse soprattutto, da un punto di vista economico. Prendendo come esempio i dati relativi alla stagione 2000-01 17 (nella quale il Siena militava in serie B e si salvò all‟ultima giornata), fa subito scalpore la differenza di fatturato tra serie A e le serie sottostanti, e in particolare tra serie A e serie B, considerata una sorta di A2 da un punto di vista tecnico, ma pur con due squadre in più 18 , con un giro d‟affari equivalente a solo un sesto! Da sottolineare, inoltre, che sommando i fatturati delle squadre dei campionati di C1 e C2 19 si totalizzino 123 mln di euro, ovvero il 37% in meno del fatturato di Serie B e circa un decimo di quello della serie A. Nessun campionato riesce a ripagare i propri costi, ma la situazione della serie cadetta è decisamente peggiore, con un risultato operativo negativo del ben 123%. Tutti i club sono quindi costretti a ricorrere alle plusvalenze per raddrizzare i bilanci, anche se non si tratta di una scelta sufficiente in quanto i debiti sono troppo elevati, a causa forse di una gestione non imprenditoriale delle società. Qualsiasi altra impresa non sportiva, infatti, sarebbe dichiarata fallita con tali bilanci, ma il calcio sembra che venga considerato un mondo a parte, nonostante i milioni di euro di fatturato. Ecco la tabella con tutti i dati: 17 I dati sono stati pubblicati sul Sole 24 Ore del 18 luglio 2002 e sono reperibili sul sito Internet www.calcioinborsa.com. 18 Fino alla stagione 2002-2003, la serie A aveva 18 squadre, la serie B 20. In seguito al famoso caso Martinelli e al ricorso del Catania, dopo un‟estate tormentata la FIGC arrivò alla decisione di ripescare tutte e 4 le squadre retrocesse in serie C (Cosenza, Genoa, Salernitana e Catania appunto) e di sostituire il Cosenza (fallito) con la Fiorentina, appena promossa in C1. Nella stagione in corso, quindi, serie A a 18 squadre e serie B a 24: l‟anno prossimo serie A a 20 e serie B a 22, con un particolare sistema di promozioni e retrocessioni, con uno spareggio finale per la serie A tra la quartultima squadra del massimo campionato e la sesta di quello cadetto. 19 La serie C1 è composta da due gironi (Nord e Sud Italia) di 18 squadre ciascuno, mentre la serie C2 è suddivisa in 3 tornei (Nord + Sardegna, Centro, Sud Italia) di 18 club ciascuno, per un totale di 82 società definite semi- professionistiche.
Anteprima della tesi: Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A, Pagina 11

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Cocco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Boldrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sport
comunicazione sportiva
a.c. siena

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi