Skip to content

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 soprattutto all‟aggiornamento del sito Internet ufficiale www.acsiena.it e alla redazione del magazine “Roburrone”, due importanti mezzi di comunicazione alla cui crescita ho dato anch‟io il mio piccolo contributo. Una tesi sul Siena è quindi venuta quasi spontanea: con questo lavoro non voglio però ripercorrere solo la strada che ha portato la squadra bianconera dalla quasi retrocessione in serie C alla promozione in serie A, ma intendo soprattutto raccontare il viaggio della società A.C. Siena S.p.A. da una dimensione quasi dilettantistica al massimo della professionalità. Questo passaggio è forse addirittura più complesso e complicato di quello fatto da Mister Papadopulo e dai suoi ragazzi sul campo: tanto è stato già fatto, tanto è in attuazione, ma ancora tanto rimane da fare. Col mio lavoro vorrei analizzare in modo particolare la comunicazione del Siena, spiegare il perché di certe scelte e fornire anche qualche consiglio per migliorare ancora di più l‟efficienza e la gestione di una società calcistica di serie A. Introduzione Quando si parla di sport in Italia, subito il pensiero corre al calcio, lo sport nazionale per eccellenza che può vantare, quando gioca la Nazionale, ben 57 milioni di Commissari Tecnici. Chi infatti, almeno una volta nella vita, non ha criticato l‟allenatore azzurro per le scelte fatte durante una partita o, soprattutto in occasione degli ultimi Mondiali di Corea & Giappone 2002, per le convocazioni e la gestione dei giocatori? Quando si parla di pallone, non ci sono ceti sociali o idee politiche che possano dividere: quando si condivide la fede per una squadra tutto ciò che accade all‟esterno del rettangolo di gioco o dello stadio non interessa e non è rilevante ai fini della discussione. Basta citare l‟esempio di tanti uomini politici, che alla Camera dei Deputati o in Senato danno l‟idea di essere acerrimi nemici, ma poi vanno allo stadio insieme: Fausto Bertinotti, uno dei più critici antagonisti di Silvio Berlusconi, è un tifoso milanista; Gianfranco Fini, che ha dato vita qualche anno fa ad un‟accesa campagna elettorale con Francesco Rutelli per la carica di sindaco di Roma, è di fede biancoceleste proprio come il premier della Margherita e spesso si ritrovano fianco a fianco all‟Olimpico per tifare Lazio. Il calcio, d‟altro canto, nel nostro paese ha un‟importanza sociale senza uguali: oltre la metà del popolo italiano s‟interessa a questa disciplina, i programmi con il più alto numero di telespettatori sono, ogni anno, partite di calcio della Nazionale o finali di Coppe europee, eventi in grado di superare in termini di audience anche le
Anteprima della tesi: Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Cocco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Boldrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sport
comunicazione sportiva
a.c. siena

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi