Skip to content

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Daily Mail, il quotidiano creato e distribuito a Londra a partire dal 1896 dai fratelli Harmsworth 6 : sul modello della penny press 7 americana, il quotidiano popolare venne proposto anche in Gran Bretagna, dove ebbe subito un grande successo, soprattutto tra i ceti sociali più bassi. Il giornalismo sportivo in Italia nacque alla fine dell‟Ottocento: il primo fac-simile di rivista sportiva fu il “Bollettino Trimestrale del Club Alpino di Torino”, nel 1865, ma era riservata solo ad una elite di appassionati. Il primo numero della “Gazzetta dello Sport” (il quotidiano sportivo più noto in Italia) uscì nel 1896, a pochi giorni dall‟inizio della prima Olimpiade moderna (Atene 1896): inizialmente la cadenza era bisettimanale, per passare poi a trisettimanale nel 1909 (in occasione del primo Giro d‟Italia organizzato proprio dalla rosea 8 ) e diventare quotidiano durante l‟edizione del 1913 della famosa corsa ciclistica. L‟importanza dello sport crebbe però anche sui giornali di informazione, che dedicavano sempre più spazio agli avvenimenti sportivi e che mandavano addirittura le proprie firme più prestigiose come inviati nei luoghi in cui si svolgevano le manifestazioni più importanti, soprattutto sulle strade del Giro d‟Italia e del Tour de France 9 . Il boom della stampa sportiva si ebbe comunque in epoca fascista, quando il regime usò lo sport come strumento di propaganda e quando la nazionale italiana di calcio conquistò ben 2 titoli mondiali consecutivi, nel 1934 e nel 1938 10 . La stampa ha sicuramente accusato il colpo della diffusione della televisione negli anni settanta, e successivamente, negli anni novanta, della pay-tv. Mentre infatti prima era il quotidiano che raccontava gli avvenimenti sportivi, ora questo servizio era garantito da altri mass-media (tra cui anche la radio), che avevano il vantaggio di farlo in tempo reale e non differito. I quotidiani sportivi quindi passarono sempre più da un‟attività di mera informazione e cronaca ad una di commento. Fino alla fine degli anni ottanta, però, solo una minima parte degli eventi sportivi era trasmesso in tv, così da 6 Vedi Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, Milano, Mondatori B., 2000. 7 Per penny press si intende la stampa popolare, in vendita a un penny, nata a New York nel 1833 con The Sun, il primo quotidiano a basso costo e quindi accessibile anche ai ceti più poveri. Vedi Giovanni Gozzini, op.cit. 8 La maglia di leader del Giro d‟Italia è rosa per ricordare proprio la “Gazzetta dello Sport”, che ne curava l‟organizzazione. A tutt‟oggi le cose sono rimaste invariate e “Gazzetta dello Sport” e Giro d‟Italia formano ancora uno dei binomi più importanti dello sport nazionale. 9 Il ciclismo era lo sport più seguito almeno fino agli anni Settanta, quando cedette il posto al calcio e, oggi, anche alla Formula 1. 10 Vedi A. Ghirelli, La stampa sportiva in La stampa italiana del neocapitalismo, a cura di N. Travaglia, V. Castronovo, Roma-Bari, Laterza, 1975.
Anteprima della tesi: Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Cocco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Boldrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sport
comunicazione sportiva
a.c. siena

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi