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Il trade marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux

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2005, per poter spingere sui volumi le imprese italiane hanno dovuto “mollare” un po’ sui prezzi, infatti, sempre secondo Gfk, il taglio dei listini in Italia è stato mediamente dello 0,7%, mentre in tutti gli altri mercati europei, ad eccezione di quello francese, i listini sono aumentati. Di contro, nel 2006, il prezzo nel lavaggio è tornato a salire, in quanto proprio in questo mercato si è sviluppato il nuovo trend delle lavatrici ad alto chilaggio (6/7,5 kg), che ha smosso il mercato da una condizione di staticità, invogliando il consumatore a non far coincidere il momento d’acquisto solo in corrispondenza della sostituzione. Il rialzo dei prezzi si deve anche allo sviluppo che si è ottenuto dal punto di vista tecnologico, indotto dalle nuove normative ambientali che impongono la produzione di prodotti A+. Sempre all’interno del lavaggio bisogna però sottolineare che i modelli con carica dall’alto hanno riscosso minor successo. Anche per ciò che riguarda il freddo, in particolare i frigoriferi, si delineano nuovi trend verso i modelli ad alto litraggio e che pongono maggiore attenzione al design, consentendo di attuare di conseguenza dei prezzi maggiori; anche qui, si ha il passaggio dall’acquisto per sostituzione all’acquisto per piacere (ad esempio i frigoriferi della Smeg). Per quanto riguarda le lavastoviglie, che non pesano molto all’interno del settore bianchi, il trend è positivo per effetto di numerose promozioni sul canale dei mobilieri, che hanno consentito maggiore penetrazione e crescita, la crescita riguarda anche le asciugatrici. Il salto è stato del +7,6% in volume e del +5% in valore. Gli elettrodomestici hanno anche contribuito per il 25-30% al fatturato della grande distribuzione. La gara del “bianco” è stata vinta dalle lavastoviglie, +10,1%, seguita da lavatrici (+8,2%) e cappe (+7,2%). I business più ricchi sono quelli delle lavabiancheria e dei frigoriferi che valgono circa un quarto ciascuno dei 7 milioni di pezzi venduti. Il mercato italiano del bianco vale circa tre miliardi, ma le imprese produttrici fatturano dieci miliardi, di cui il 70% all’export. Nel biennio 2007/2008 si stima che il settore degli elettrodomestici cresca del 10-12%, più o meno con lo stesso trend del credito al consumo. 3 3 Fonte: Il Sole 24 Ore, 26/03/07. Emanuele Scarci, INDUSTRIA DEL BIANCO A PIENI GIRI. 10
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Il trade marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux

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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Peloso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Roberta Maria Sebastiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

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