Skip to content

Il ruolo informativo della relazione sulla gestione

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 generale, della crescita culturale e del benessere collettivo. Accanto, quindi, alla sua tradizionale rilevanza economica legata alla ricchezza creata con la sua attività, l’impresa va assumendo oggi una sempre maggiore rilevanza sociale connessa alle ricadute esercitate sul contesto in cui opera. Secondo la visione “allargata” dell’impresa, quest’ultima, infatti, si pone ormai al centro di una serie di rapporti con differenti gruppi sociali, rispetto ai quali attiva relazioni di scambio, di informazione e di rappresentanza. Questi gruppi finiscono per costituire dei veri e propri interlocutori dell’impresa o portatori di interesse (con termine inglese, ormai entrato diffusamente nella letteratura economica aziendale, detti anche stakeholder) che influenzano e sono influenzati dall’attività dell’impresa stessa. Il concetto di stakeholder, originariamente ristretto solo a coloro che avevano degli interessi diretti nella vita d’impresa, si è, oggi più che mai, ampliato, per ricomprendere anche coloro che possono esercitare un’influenza sulle decisioni aziendali. Erano infatti considerati un tempo, appartenenti a tale categoria, solo i proprietari, i dipendenti, i fornitori, i finanziatori, i clienti ed i concorrenti, ovvero coloro che erano collegati con l’impresa mediante un contratto. Questi tipi di stakeholders, che vengono definiti primari, sono interessati al rispetto di questi rapporti giuridici che intrattengono con l’impresa, da cui deriva, ovviamente il raggiungimento di un proprio interesse. La categoria di stakeholders che potremmo definire secondari, invece, è emersa a causa della suddetta visione “allargata” dell’impresa e ricomprende le istituzioni, gli ambientalisti, le associazioni dei consumatori e tutti gli altri gruppi di pressione di cui l’impresa non può non tenere conto. La prima categoria di stakeholders, dunque, esercita una pressione più diretta e immediata sulla gestione aziendale; la seconda, dal
Anteprima della tesi: Il ruolo informativo della relazione sulla gestione, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Il ruolo informativo della relazione sulla gestione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Salvatore Saggiomo
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Facoltà: Economia
Corso: Economia delle Imprese e dei Mercati
Relatore: Mariode Sarno
Lingua: Italiano
Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF acedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allegati di bilancio
indicatori di performance
art. 2428 c.c.
comunicazione dei valori aziendali
relazione sulla gestione
sistema informativo aziendale
bilancio di esercizio e allegati
relazione degli amministratori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi