Skip to content

Programma di esercizio della stazione di Milano Centrale in funzione dell’attivazione dell’innesto della nuova linea Venezia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 18 - Fascio ETR: Fascio ubicato ad ovest del Parco Martesana, ad esso attiguo, ed è composto da 6 binari (in allargamento a 9) tutti serviti di marciapiede, platea di lavaggio, sistemi per lo svuotamento delle ritirate chimiche. Tale fascio è gestito da un sistema ACEI che colloquia direttamente con la cabina ACEI di Milano Centrale, per l’invio e il ricovero dei mezzi ETR500, e permette il movimento degli stessi tramite i segnali bassi di manovra - Parco Martesana: Il Parco Martesana è un impianto di formazione treno dotato anche di officine di manutenzione, sia per la manutenzione leggera che per quella pesante. Il fascio è ubicato a nord dell’impianto di Milano Centrale e si estende su di un’area di 170.000 m 2 . E’ costituito da 36 binari, di cui 13 dotati di platea di lavaggio, uno per lo scarico delle ritirate chimiche, 4 per il semplice ricovero dei mezzi ed il resto a servizio delle Officine Manutenzione Veicoli. Nel Parco Martesana sono infatti presenti due capannoni di manutenzione Veicoli Alta Velocità rispettivamente di 5 e 4 binari, posizionati su colonnine alte 1000 mm per le visite ispettive e di Revisione Ciclica dei rotabili. Tutti i singoli binari sono elettrificati singolarmente e possono essere disalimentati in modo autonomo, a seconda delle lavorazioni da effettuare. Tra i due capannoni posti a ovest dell’impianto è presente il tornio in fossa per la lavorazione delle sale. A est del piazzale Martesana trova invece collocazione il capannone per la manutenzione veicoli, dove si effettua la Manutenzione Ciclica e Generale delle carrozze Gran comfort, UICX ecc. Tale capannone contiene 4 binari non elettrificati, di cui 2 in fossa, ed è attrezzato per tutte le lavorazioni necessarie di manutenzione. Sempre vicino all’ OMV trovano posto le platee di lavaggio dei carrelli. I movimenti all’interno del parco Martesana e delle officine sono svolti con l’ausilio di deviatori interni in quanto il parco non è attrezzato di sistema centralizzato di gestione del traffico. E’ comunque previsto la realizzazione di un sistema centralizzato per la gestione delle manovre.  I binari con funzioni specifiche sono presenti, all’interno del Posto di servizio di Milano Centrale, e servono a permettere lo spostamento dei veicoli tra i vari parchi. Del gruppo di binari con funzioni specifiche fanno parte: - Circolazione Interna Est ed Ovest. Tali binari sono posti rispettivamente a lato dei binari delle linee Genova e Novara e permettono il collegamento dei parchi Est/Ovest ai rispettivi parchi sussidiari, senza impegnare il piazzale e le linee di circolazione, per la manovra dei materiali.
Anteprima della tesi: Programma di esercizio della stazione di Milano Centrale in funzione dell’attivazione dell’innesto della nuova linea Venezia, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Programma di esercizio della stazione di Milano Centrale in funzione dell’attivazione dell’innesto della nuova linea Venezia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Stabilini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Mariacristina Roscia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

simulatore opentrack
circolazione ferroviaria
orario ferroviario
linea venezia
milano centrale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi