Skip to content

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 3.1 L’Europa Per capire le politiche di apprendimento a distanza italiane bisogna far riferimento alle iniziative europee a riguardo. L’Europa, sotto questo punto di vista, sin dal 2000 all’interno del Trattato di Lisbona 10 , ha instaurato una politica volta ad accelerare l’alfabetizzazione di tutte le fasce d’età e gli strati sociali tramite la formazione a distanza. L’e-learning diviene lo strumento privilegiato per questa trasformazione, e già nel 2001 nasce il Piano Europeo d’azione e-learning 11 , volto a sfruttare a pieno le possibilità offerte da Internet nelle scuole dell’Unione. Il piano si propone di colmare le lacune tecniche e infrastrutturali, dando a tutti possibilità formative attraverso le nuove tecnologie, e instaurando una rete tra le varie istituzioni educative dell’Unione. Nel 2002 il piano viene migliorato con direttive precise per mettere in rete tutte le scuole e università europee; nello stesso anno nasce http://www.elearningeuropa.info, un portale che mira a creare una comunità accademica che si occupi delle nuove tecnologie applicate all’apprendimento. Il Piano d’azione del 2005, con una visione piø ampia volta alla digitalizzazione di tutta la società, per quanto riguarda l’e-learning continua sulla linea dei precedenti piani, con l’obbiettivo di portare la connessione a banda larga in tutte le scuole e le Università dell’Unione. L’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nel settore dell’educazione è il punto centrale del Programma E-learning 2004-2006 12 , sviluppato con lo scopo di creare campus virtuali per la “mobilità virtuale”, e progetti di scambio virtuale tra scuole. Inoltre, il programma prevedeva un monitoraggio della situazione dell’apprendimento online e la “promozione dell’alfabetizzazione digitale 13 ”. Attualmente non sono state redatte nuove linee guida relative all’ e-learning, ma nel 2006 un documento 14 sul territorial divide, ha indicato l’esigenza di rendere 10 Cfr. http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc28_en.htm e Ludovisi F., E- learning e web 2.0: una dimensione sociale dell'apprendimento virtuale, www.isfol.it, Collana Focus Isfol, marzo 2008, p. 3. 11 Cfr. Sintesi della legislazione della Unione Europea, Progettare l’educazione del domani, in http://europa.eu/legislation_summaries/education_training_youth/lifelong_learning/c11046_en.ht m 12 Cfr. L'apprendimento on line: programma eLearning (2004-2006), Progettare l’educazione del domani, in http://europa.eu/legislation_summaries/education_training_youth/general_framework 13 Cfr. L'apprendimento on line: programma eLearning (2004-2006), Progettare l’educazione del domani, cit. 14 Cfr. Broadband Internet access: the territorial divide, 2005, in europa.eu/legislation_summaries/information_society/l24190c_en.htm
Anteprima della tesi: Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online, Pagina 11

Indice dalla tesi:

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Mazzocchetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e cultura italiana
  Relatore: Stefania Spina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lingua italiana per stranieri
usabilità
e-learning

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi