Skip to content

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Storia della Formazione a Distanza (FAD) 1.1. La FAD di prima generazione La Formazione a Distanza (FAD) risale alla prima metà dell’Ottocento quando, con il potenziamento della rete postale, si svilupparono in Inghilterra i primi corsi per corrispondenza, per opera di Isaac Pitman ed il suo penny post o “corrispondenza per un penny”: lo studente riceveva per posta il materiale cartaceo con le istruzioni del corso per imparare il metodo di scrittura stenografico e i test di verifica da rispedire. Tutto il carico di lavoro gravava sul singolo studente, senza la possibilità di collaborare con altri per mettere in pratica o condividere le nozioni apprese, secondo un approccio individuale riconducibile al cognitivismo 2 . La prima esperienza di insegnamento di una lingua a distanza in Europa la troviamo in Germania, grazie alla fondazione nel 1856 dell’Institut Toussaint e Langhenscheidt, preposto appunto alla creazione di corsi di lingua per corrispondenza. Anche negli Stati Uniti inizia ad essere usata la Formazione a Distanza ed è subito vista come una grande opportunità, tanto che nel 1873 l’Illinois Wesleyan University organizza il primo corso universitario a distanza. Successivamente i corsi per corrispondenza non vengono sviluppati solo in ambito accademico, ma anche nel settore industriale: nel 1890 l’International Correspondence School eroga corsi sulla sicurezza, per operai di oltre centocinquanta società che operavano nel settore della costruzione di linee ferroviarie. In questa prima fase della FAD, l’erogazione dei corsi si sposta da singoli individui, che utilizzano la corrispondenza per diffondere il proprio sapere tecnico-scientifico, a istituzioni e aziende. In questo periodo muta anche il target, con un sempre maggior numero di studenti giovani che approfittano delle opportunità date dalla metodologia. Fino agli anni ’20 i corsi per corrispondenza saranno gli unici strumenti di formazione a distanza, fino a quando la radio non verrà utilizzata per erogare corsi, spostando la prospettiva di fruizione dal one-to-one al one-to-many e al few-to-many, ossia la 2 Nel paradigma cognitivista, l’apprendimento non deriva semplicemente dalla risposta a uno stimolo fisico (come nel comportamentismo), ma piuttosto da una serie di operazioni intellettive individuali, che portano alla creazione di schemi mentali, che lo studente mette in pratica. I maggiori rappresentanti di questo paradigma sono Ulric Neisser, che ha il merito di dare il nome alla disciplina, George Miller, K. J. W. Craick. Cfr. Pizzaleo A. G., in a cura di Eletti V., (2002) Che cos’è l’E-learning, Carocci Editore, Roma, pp. 34, 39.
Anteprima della tesi: Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Mazzocchetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e cultura italiana
  Relatore: Stefania Spina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lingua italiana per stranieri
usabilità
e-learning

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi