Skip to content

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 tardi. La mission della BBC “istruire, informare, intrattenere” detta la linea per la maggior parte delle televisioni pubbliche europee. Anche l’Italia segue questo modello e nel 1954 la RAI inizia le sue trasmissioni. L’intento pedagogico si indirizza maggiormente verso le fasce di popolazione meno acculturate, che spesso vivono nell’analfabetismo o sono dialettofone. La prima trasmissione marcatamente didattica si intitola Passaporto, un corso d’inglese che risale al 1954. Importantissimo sarà nel 1958 la creazione del programma Telescuola, che dava la possibilità di conseguire il diploma di scuola media professionale agli studenti che vivevano in zone periferiche, dove non vi era un istituto d’istruzione secondaria. La diffusione della televisione non è ancora capillare, e per permettere agli studenti di seguire le lezioni vengono creati i Posti di Ascolto di Telescuola (PAT). Per quanto riguarda l’alfabetizzazione degli adulti delle classi sociali piø basse, la RAI crea nel 1960 Non è mai troppo tardi, un vero e proprio corso di scrittura attraverso il mezzo televisivo. Il grande successo del programma favorirà la creazione di moltissimi punti d’ascolto e permetterà a molti italiani di imparare a leggere e scrivere. Un passo importante per l’apprendimento a distanza sarà lo sviluppo negli anni ‘70 del formato VHS (video home system), che cambierà sensibilmente l’offerta per l’apprendimento a distanza: grazie alla videocassetta, lo studente può decidere quando accedere al corso, scorrerlo avanti e indietro, rivedere parti che non ha compreso se necessario, insomma acquisisce un ruolo in parte attivo nella fruizione del corso; infatti in questo periodo si getteranno le basi per lo sviluppo di corsi learner centred, in cui alle esigenze formative si affiancano le esigenze cognitive dello studente. Inoltre l’utilizzo di mezzi diversi (televisione, fax e telefono), abbinato al supporto cartaceo in uno stesso corso, è una caratteristica della FAD di seconda generazione, che utilizza questa commistione per diversificare i materiali didattici. I supporti sviluppati negli anni ’70 e ’80, hanno introdotto senza alcun dubbio una trasformazione nel modo di fruizione, ma non nel metodo di apprendimento nØ tantomeno nei contenuti dei corsi: lo studente non partecipa ma assimila le nozioni, in un’ottica di autoapprendimento (self learning). Un’esperienza interessante di teledidattica in Italia è il Consorzio NETTUNO (NETwork Teledidattico per L’Università Ovunque), che nel 1991 unisce cinque
Anteprima della tesi: Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Mazzocchetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e cultura italiana
  Relatore: Stefania Spina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lingua italiana per stranieri
usabilità
e-learning

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi