Skip to content

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 2. La formazione e la Rete 2.1 Vari livelli di penetrazione Come abbiamo visto in precedenza, sin dai primi sviluppi degli strumenti informatici e successivamente della Rete, le attività di formazione si sono avvalse, a diversi livelli, delle possibilità che questi strumenti le hanno messo a disposizione. In tutti i rapporti 7 sui corsi online del Dipartimento per l’Educazione degli Stati Uniti, esistono quattro categorie di corsi con vari livelli di utilizzo dell’informatica, che convivono nell’offerta formativa delle università statunitensi: i corsi tradizionali, in cui non ci si avvale di nessun ausilio informatico; i corsi cosiddetti Web facilitated, in cui la percentuale dei materiali erogati via Web va dall’1% al 29%, per rendere piø semplice la normale lezione frontale, avvalendosi a volte di pagine web come strumenti di verifica o per rendere accessibile il sillabo del corso; i corsi blended/hybrid (blended significa miscelato, mischiato), cioè la parte online del corso e quella in presenza hanno pari dignità e importanza, e a seconda della percentuale di contenuti via Web, che può andare dal 30% al 79%, la parte online diventa di primaria importanza; con una percentuale superiore all’ 80% di contenuti erogati attraverso il Web e l’assenza di lezioni in presenza, si parla a tutti gli effetti di corso online. Il corso blended è la tipologia che sembra dare maggiori risultati a livello di efficacia dell’apprendimento, grazie al maggior numero di esperienze sviluppate nelle Università che hanno puntato su questa modalità, e che l’hanno resa affidabile. L’estrema varietà di risorse e l’utilizzo di tutti gli strumenti tipici del Web che favoriscono l’interattività e la cooperazione a distanza tra studenti, mantiene viva l’attenzione e l’interesse per il corso, ma allo stesso tempo non viene perso il contatto diretto tipico della lezione in presenza, che rafforza e verifica le competenze apprese fuori dall’aula. 2.2 Il microlearning La tecnologia ci ha reso in grado di soddisfare il bisogno di informazioni e conoscenze sempre piø rapidamente, grazie alla possibilità di una connessione 7 Si cita qui il piø recente rapporto redatto, Allen I. E., Seaman J., (2010) Learning on Demand, Online Education in the Unites States, Babson Survey Research Group, U.S.A.
Anteprima della tesi: Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Mazzocchetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e cultura italiana
  Relatore: Stefania Spina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lingua italiana per stranieri
usabilità
e-learning

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi