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Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

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6 marzo 2010 Capitolo 1: Analisi statistica incidentale Analisi degli impatti dei degradi delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d’esercizio per i motocicli 4 CAPITOLO 1: ANALISI STATISTICA INCIDENTALE Dal primo incidente stradale, avvenuto nell’agosto del 1896 a Londra, nel quale una macchina a motore travolse una signora mentre stava attraversando la strada, circa venticinque milioni di persone sono state uccise in incidenti stradali. Se gli attuali trend continueranno, è stato stimato che ogni anno moriranno un milione e centosettantamila persone, due persone al minuto e altre dieci milioni di persone riporteranno ferite. Oggi, nel mondo, ogni anno perdono la vita un milione di individui per incidenti stradali e quindici milioni rimangono feriti. In Europa 43.000 decessi in un anno e 1.800.000 feriti. In Italia 6.600 decessi in un anno. Nel 1990 gli incidenti di traffico rappresentavano la nona causa di “malattia” e si è stimato che nel 2020 saranno la terza causa di “malattia” nel mondo. In Italia negli ultimi 40 anni 280.000 persone sono morte e più di 9 milioni ferite in incidenti stradali. I trend degli ultimi anni sono però decrescenti, nel 1990 in Europa sono morte 86.000 persone mentre nel 2003 i morti sono stati 52.000. Da 230 a 144 vittime al giorno, da un decesso ogni 6 minuti ad un decesso ogni dieci minuti. Il dato, pur essendo confortante per il trend discendente, rimane comunque scioccante pensare che ogni dieci minuti, in Europa, c’è un individuo che perde la vita in un incidente stradale. 1.1 L’ITALIA NEL QUADRO EUROPEO I trend degli eventi incidentali mortali che hanno caratterizzano la mobilità europea negli ultimi anni, pur essendo decrescenti, non possono ancora ritenersi soddisfacenti. La figura 1.2 mostra l’evoluzione, secondo il database della CARE 1 , degli incidenti stradali, delle vittime e dei feriti nella Comunità Europea (EU-25 2 ) nell’intervallo temporale 1996 – 2005. 1 CARE – Comunity database on Accidents on the Roads in Europe. E’ uno dei principali database europei sugli incidenti stradali. 2 In figura 1.1 si riporta la totalità degli Stati Membri e la suddivisione EU-15 ed EU-10, rispettivamente Stati entrati nella Comunità Europea prima e dopo il 2004.
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Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

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Informazioni tesi

Autore: Lucio Ferranti
Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria Civile
Relatore: FrancescoBella
Lingua: Italiano
Num. pagine: 236

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Parole chiave

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mezzi a due ruote
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