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Marketing Esperinziale cross-country analisys. caso: L'Oréal in India, una cosmesi plasmata sulla diversità del mondo.

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7 prodotti e servizi allo scopo di generare scambi che soddisfino gli obiettivi di individui ed organizzazioni” 2 , risalente ai primi anni ‟80. “Experimental marketing is really coming of age because the world has changed so dramatically!” con queste parole Luke Nathans, direttore Marketing della Asia Pacific, definisce l‟utilizzo delle strategie di Marketing Esperienziale come un cambiamento di scenario del mondo, o meglio del mercato globale, essendo il marketing indissolubilmente legato all‟evoluzione del comportamento del consumatore. Sostanzialmente questo “Shift” dal Marketing Tradizionale a Marketing Esperienziale si è verificato per due ragioni: - Le classiche leve del Marketing non corrispondono più in maniera soddisfacente alle nuove tendenze; conseguentemente, le strategie sono sempre più aggressive e centrate in modo predominante sul prodotto venduto. - Il cambiamento dello scenario economico globale La nostra analisi del Marketing Esperienziale si concentrerà dapprima sugli aspetti tradizionali del Marketing che contrastano con i nuovi principi guida, e successivamente sulle caratteristiche di mercato che hanno spinto verso il riconoscimento dell‟esperienza come nuovo principale driver del Marketing; verrà quindi ricercata una definizione più coerente e complessa di questo fenomeno, che sta coinvolgendo le principali aziende mondiali. Infine, attraverso un‟indagine cross-country, cercheremo di analizzare le caratteristiche-paese che influenzano i parametri da tener presenti in una strategia di tipo olistico. 1.1Le leve del Marketing Tradizionale Le classiche leve del Marketing, che in questa sede verranno individuate come “Marketing Tradizionale”, sebbene ancora utili e certamente non trascurabili, risultano 2 American Marketing Association, 1985
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Informazioni tesi

  Autore: Luly Dadusc
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Luca Pirolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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