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Marketing Esperinziale cross-country analisys. caso: L'Oréal in India, una cosmesi plasmata sulla diversità del mondo.

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9 Figura 1: Stadi fra la Valutazione delle Alternative e la Decisione di Acquisto  Fonte: Marketing Managment (Kotler, Scott ; 1993) Come mostrato in Figura 1, secondo i principi del Marketing Tradizionale la decisione d‟acquisto è frutto di un complicato iter logistico e metodico. I clienti vengono individuati come semplici decisori razionali che calcolano attributi e benefici del prodotto, ascoltano i pareri altrui e valutano le alternative; nella realtà non sempre questo avviene, al contrario osserviamo frequentemente acquisti dettati dall‟emozione, dall‟intuizione e dall‟impulso.  La base della strategia di Marketing è la differenziazione, concetto strettamente focalizzato sul prodotto; la differenziazione non garantisce che tale prodotto risulti adatto allo stile di vita del cliente, ma assicura la sua individuazione come „altro‟ rispetto ad analoghe tipologie merceologiche. Le aziende utilizzano la differenziazione come soluzione, in un ambito concorrenziale sempre più agguerrito e di fronte a prodotti che tendono ad essere sempre più standardizzati, spesso a causa delle medesime fonti di approvvigionamento. Valutazione delle alternative Intenzione d‟acquisto Atteggiamento degli altri Fattori imprevisti Decisione d‟acquisto
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Informazioni tesi

  Autore: Luly Dadusc
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Luca Pirolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

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