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La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

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9 La pubblicità è una tecnica commerciale, in quanto parte della funzione di marketing. A differenza delle altre tecniche commerciali, si caratterizza per la diffusione dei propri messaggi tramite i suddetti mezzi di comunicazione sociale, i quali funzionano in modo unidirezionale, in quanto il messaggio va dalla fonte emittente fino al ricevente, senza che quest‟ultimo possa rispondere. L‟unica risposta a cui mirano gli annunci pubblicitari è che il destinatario del messaggio acquisti il prodotto o usufruisca del servizio da essi pubblicizzato. La pubblicità, infine, è un‟ industria culturale. La pubblicità che viene trasmessa dai mass media diventa un fenomeno appartenente alla cosiddetta „cultura di massa‟. Si tratta del risultato raggiunto dall‟azione di tali mezzi di diffusione grazie ai quali le informazioni raggiungono un pubblico ampio ed eterogeneo. La pubblicità mira a creare degli stereotipi associando ai prodotti valori di carattere simbolico. Ne consegue che essa, oltre a divulgare informazioni, crea anche i valori sociali del nostro tempo, ai quali noi destinatari del messaggio pubblicitario ci conformiamo 9 . 2 Il linguaggio della comunicazione pubblicitaria Un‟analisi linguistica della comunicazione pubblicitaria necessita del contributo e delle competenze specifiche di più aree disciplinari, prestando attenzione alle forme da essa assunte, soprattutto in tempi recenti, nell‟ambito internazionale. Non si possono ignorare le componenti di carattere socioeconomico, antropologico, psicologico che, poste accanto a quelle linguistiche e semiotiche, svolgono un ruolo molto importante nel complesso sistema di segni della comunicazione pubblicitaria. Bisogna, innanzitutto, fare delle considerazioni preliminari in riferimento alla teoria dell‟informazione e della comunicazione in generale. Il verbo comunicare deriva dal latino „communicare‟, «rendere comune, fare altri partecipi di una cosa» 10 . La parola, nel suo significato originario, sta ad indicare il passaggio di informazioni da un soggetto ad un altro capaci, entrambi, di emettere segnali. Non si tratta, però, di un semplice trasferimento di informazioni dal mittente al destinatario, bensì di una relazione interattiva, di carattere simmetrico o asimmetrico, a seconda che chi parla si ponga o meno sullo stesso piano del suo interlocutore. Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta del secolo scorso si sviluppò un particolare interesse sul linguaggio pubblicitario, che fu oggetto di intense ricerche da parte di molti studiosi in vari ambiti disciplinari. Negli 9 Capozzi (2008). 10 Dizionario Etimologico Online <http://www.etimo.it/>.
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La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Martino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Franco Lorenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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