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La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

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2 La pubblicità è presente ovunque, nei giornali di ogni tipo, in televisione, in radio, in ogni angolo della città ed è riuscita a conquistare il mezzo di comunicazione di massa attualmente più diffuso al mondo: Internet. La crescente affermazione di Internet, che si presenta come un ambiente interattivo dalle innumerevoli potenzialità, sta portando alla diffusione di nuove forme di comunicazione pubblicitaria sempre più efficaci. La pubblicità su Internet cambia la sua stessa natura: mentre la pubblicità tradizionale trasmette i contenuti in modo generico e massificato, la comunicazione pubblicitaria online viene attivata generalmente su richiesta dell‟utente, che diventa parte attiva della campagna pubblicitaria. Per un‟azienda la promozione tramite una campagna pubblicitaria online rappresenta un mezzo necessario per farsi trovare sul Web, uno strumento utile per aumentare la popolarità del marchio. L‟intento della tesi è quello di offrire una visione globale della pubblicità online, concentrandosi sia sui diversi aspetti linguistici propri del messaggio pubblicitario che sugli strumenti migliori per la promozione pubblicitaria in Rete. Inoltre, questo lavoro vuole dimostrare come due culture diverse, ossia quella tedesca e quella italiana, adottino strategie altrettanto diverse nel pubblicizzare lo stesso prodotto, nel caso specifico l‟automobile, a testimonianza del legame esistente tra la pubblicità e il contesto linguistico e culturale del Paese a cui questa si rivolge. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione proprio sul confronto linguistico e traduttivo tra la comunicazione pubblicitaria in lingua tedesca e quella in lingua italiana, prendendo come oggetto d‟analisi la campagna pubblicitaria realizzata per promuovere i prodotti di un‟importante e da tempo affermata azienda automobilistica tedesca: la BMW. In riferimento all‟aspetto traduttivo ci proponiamo di analizzare in maniera approfondita il problema della traduzione in ambito pubblicitario, per valutare se sia possibile e sufficiente una semplice trasposizione del messaggio da una lingua all‟altra, con i dovuti adattamenti alle reciproche strutture, o se debbano essere considerati altri aspetti che vanno al di là della competenza linguistica. L‟elaborato è suddiviso in tre capitoli. Il primo introdurrà il concetto di pubblicità, partendo dalla definizione del termine stesso e riportando le varie fasi d‟evoluzione storica che la riguardano. Sarà inoltre fornita un‟analisi linguistica, sociale e culturale della comunicazione pubblicitaria prestando molta attenzione a messaggio, immagine e lingua della pubblicità. Infine verrà presentata una breve analisi dell‟ambiente di Internet, delle strategie e delle tecniche della comunicazione in Rete,
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La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Martino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Franco Lorenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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