Skip to content

La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 notare‟, ragione per cui si focalizza sul processo di natura commerciale finalizzato al raggiungimento del destinatario del messaggio. Ciò scaturisce dal fatto che la cultura sviluppatasi nei paesi anglosassoni si concentrò sugli aspetti microeconomici e operativi della promozione commerciale, e sul conseguente impatto della stessa sul mercato e sui prodotti (Pitteri 2006: 148). Per quanto riguarda l‟italiano, il termine pubblicità deriva da pubblico o publico ed assume il significato di „rendere noto ciò che prima non lo era‟. Questo perché i primi studiosi, giuristi e storici dell‟arte, identificarono la pubblicità come fenomeno culturale più che economico 3 . Infine, il termine tedesco Werbung deriva dallo stesso verbo tedesco werben che oltre al significato di „promuovere‟, „pubblicizzare‟, significa anche „attirare‟, „corteggiare‟, da cui spunta il riferimento all‟azione esercitata sul comportamento 4 . Spesso ci si chiede: ma quando è nata la pubblicità? I primordi della pubblicità possono essere rintracciati sin dall‟antichità, basti considerare come una delle prime forme di pubblicità le monete coniate con l‟immagine dell‟imperatore, atte a promuoverne la figura. Già nell‟antica Grecia personalità come Socrate e Aristotele avevano notato la forza persuasiva e l‟influenza che l‟arte dell‟oratoria esercitava sugli animi degli uditori. Anche la mitologia nascondeva una primordiale manifestazione di pubblicità: lo spettatore, ascoltando le narrazioni, finiva con l‟immedesimarsi nei protagonisti e col viverne le vicende. Anche in politica si andava diffondendo la pratica pubblicitaria. Basti pensare a Cicerone, il quale era in grado di gestire ogni evento a suo favore, placando con la sua ars dicendi gli avversari fino ad ottenere un accordo. I grandi imperi, quindi, divulgavano il proprio potere e la propria influenza promuovendo opere di pubblica utilità e monumenti 5 . Oggi sono cambiati i modi e i mezzi di fare pubblicità, ma le fondamenta della comunicazione pubblicitaria risalenti a duemila anni fa non sono poi così superate. È con l‟invenzione della stampa a caratteri mobili realizzata da Gutenberg nel XV secolo, che nasce il vero e proprio presupposto della pubblicità moderna. Solo dopo la metà del 1800, contemporaneamente all‟espansione economica determinata dalla rivoluzione industriale, si verifica una notevole affermazione della pubblicità. Il periodo che dall‟Ottocento giunge fino agli anni ‟30 si riferisce all‟avvento della cosiddetta „società del consumo‟, vale a dire quando la nascente società di massa incontra la 3 Falabrino (2001). 4 Pitteri (2006). 5 Falabrino (2001).
Anteprima della tesi: La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Martino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Franco Lorenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi