Skip to content

L'influenza della dimensione dell'assortimento sulle scelte d'acquisto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1: LO STUDIO DELL’EFFETTO “TROPPA SCELTA” Tutti noi, ogni giorno, ci troviamo a dover fare delle scelte che coinvolgono un numero sempre maggiore di alternative; e questo vale sia per il lavoro, sia per la scelta della casa, sia per la scelta della destinazione delle nostre vacanze, e così via. Sebbene, a prima vista, potrebbe sembrare che tutti noi desideriamo avere più alternative di scelta, in realtà, avere troppe opzioni può avere conseguenze negative. Infatti, sebbene molte ricerche sostengano che avere più opzioni di scelta è positivo , in quanto, più alternative si hanno, più aumenta la probabilità di trovarne una che soddisfi pienamente le nostre aspettative e i nostri desideri, altri punti di vista, più recenti, ritengono, invece, che avere troppe alternative non è sempre positivo, ed è anzi negativo. Questi ultimi sono i sostenitori di quello che viene definito “effetto troppa scelta”. 1. UN ANALISI GENERALE L’idea dell’esistenza di questo effetto si fa risalire al filosofo francese Jean Buridan; egli si occupò dell’analisi della volontà umana, che lui riteneva seguisse le valutazioni dell’intelletto. In particolare, egli sosteneva che la scelta della volontà cade sempre sul bene, sul valore migliore; la volontà che dovesse decidere quale scegliere tra 2 beni, considerati equivalenti dall’intelletto, si troverebbe in imbarazzo. Un esempio della sua tesi è il famoso “paradosso dell’asino” che, posto tra 2 cumuli di fieno perfettamente uguali e posti alla stessa distanza non sa scegliere quale iniziare a mangiare, e muore di fame per l’incertezza. La tesi dell’effetto “troppa scelta” è stata poi ulteriormente sviluppata da Lewin (1951) e Festinger (1957), secondo i quali la scelta fra più alternative, tutte piacevoli, porterebbe ad una maggior conflitto interno. Festinger, in particolare, è l’autore del noto concetto di “dissonanza cognitiva”. La dissonanza cognitiva è una sensazione di disagio causata dall’avere contemporaneamente, idee e comportamenti contrastanti tra di loro. Questa incoerenza produce appunto una dissonanza cognitiva, che l'individuo cerca
Anteprima della tesi: L'influenza della dimensione dell'assortimento sulle scelte d'acquisto, Pagina 2

Preview dalla tesi:

L'influenza della dimensione dell'assortimento sulle scelte d'acquisto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Raimondo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Galvagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

oppewal
scelta
chernev
alternative
troppa scelta
koelemeijer
lepper
kahn
iyengar
consumatore
acquisti
psicologia
assortimento
stimoli

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi